#RILIVE21 mag 2022

I Pinguini Tattici Nucleari danno il via a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2022

Saturnino suona la mitica sigla, Luca & Paolo salutano Milano e la band di Riccardo Zanotti è la prima a suonare sul palco di Piazza Duomo a Milano: le emozioni di #rilive 2022

21 maggio 2022, Saturnino al basso in Piazza Duomo significa solo una cosa: RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO 2022 è ufficialmente tornato. Luca & Paolo, confermatissimi alla conduzione dell’evento, salutano Milano e fanno esplodere Milano in un’unica voce che reclama finalmente musica dal vivo. L’evento, organizzato per i 40 anni di Radio Italia solomusicaitaliana, riporta nel capoluogo lombardo i grandi artisti della musica italiana.
Caricamento...
Ad aprire le danze, accolti da un boato che non sentivamo da troppo tempo, sono i Pinguini tattici Nucleari. Riccardo Zanotti non nasconde l’emozione: “Nel 2020, il nostro concerto è stato il primo ad essere cancellato. Adesso siamo qui per ripartire”. Le note di “Scrivile scemo", con il magnifico accompagnamento della Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori, segnano l’inizio di un concerto che andrà avanti per 4 ore, ma il pubblico fa già capire che difficilmente ne avrà presto abbastanza.
Caricamento...
Anzi, il coro si fa ancora più grande quando Riccardo Zanotti annuncia il secondo brano, “Pastello Bianco”: “Sapete come fa?”, è una domanda superflua, stasera, per Piazza Duomo. Il ritmo si fa ancora più vivace con “Ringo Starr”, la canzone con cui nel 2020, proprio poche settimane prima che le nostre vite venissero rivoluzionate dalla pandemia, i Pinguini si sono fatti conoscere al grande pubblico sul palco del Festival di Sanremo.
Caricamento...
Ci tenevo a dire tanti auguri a Radio Italia”, ricorda il leader della band Zanotti, pochi minuti prima di presentare il resto della band (Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi), la Millennium Band di Bergamo apparsa a sorpresa e salutare Luca & Paolo. “Abbiate la fame di conquistare il vostro posto”, dice ancora il cantante dei Pinguini, salutando così i tantissimi spettatori e dando appuntamento ai concerti del loro prossimo tour insieme a Radio Italia solomusicaitaliana. Siamo solo all’inizio, ma l’atmosfera a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, in Piazza Duomo a Milano, è già caldissima.