La band presenterà dal vivo alcune canzoni di AHIA!, l'EP uscito lo scorso 4 dicembre con 7 inediti. Come ha spiegato il frontman Riccardo Zanotti alla redazione di Radio Italia per la rubrica #atupertu, per il progetto, in realtà, aveva scritto anche altre canzoni, "3 o 4". Poi, però, mostrandole agli altri Pinguini si è deciso di lasciarle "lì", "riservate per un futuro". "Prima di cantarle, bisogna farle decantare", hanno scherzato Riccardo ed Elio Biffi, voce e tastiera del gruppo.
Alla redazione, Riccardo ed Elio hanno anche spiegato nel dettaglio come i Pinguini lavorano a un progetto discografico. Riccardo scrive nella sua "cameretta" e non "butta via niente" ("come con il maiale"). Poi, porta ciò che ha ideato in "saletta" e lo mostra agli altri. Insieme ne discutono e, nel caso, apportano dei miglioramenti nell'arrangiamento o nella tonalità.
I Pinguini non condividono solo la passione per la musica, ma anche quella per i cartoni animati. Sarà per questo che l'ultimo singolo si chiama Scooby Doo (come il cartone con protagonisti 4 ragazzi e un cagnolone che, insieme, risolvono misteri)? Ebbene sì. "Quando possiamo mettiamo i cartoni animati nelle nostre canzoni. Questa volta abbiamo messo Scooby Doo che è un po' iconico di un certo tipo di horror comico", ha spiegato Elio, sempre alla redazione di Radio Italia.
Tra l'altro, i membri della band si rivedono nei personaggi di Scooby Doo. "Sono tanti, diversi, un po' come siamo noi [...] Come noi, vanno in giro su un van, tutti insieme, perché si vogliono tanto bene", ha poi specificato Elio. Lui si rivede appieno in uno dei 5 personaggi: si tratta di Shaggy. Come lui, anche Elio si definisce un "tranquillone" e un maldestro. "Come a Shaggy, spesso, mi succedono cose buffe: inciampo da solo, mi cadono cose in testa e cose del genere", ha confessato. Riccardo, invece, vorrebbe essere sempre come il cagnolone spensierato Scooby Doo. "Non lo sono spesso", ha aggiunto.
Infine, essendo Elio e Riccardo degli appassionati di cartoni animati, la redazione di Radio Italia ne ha approfittato, chiedendogli dei suggerimenti. Il preferito di Elio è The secret of Kells, "un cartone animato indipendente, irlandese, ambientato nell'Irlanda medioevale"; quelli di Riccardo, invece, sono Le follie dell'imperatore e Le follie di Kronk.
Se li vedrete fate sapere cosa ne pensate sia a noi di Radio Italia che a Elio e Riccardo!