News23 mar 2015

I Negrita presentano “9” a Radio Italia

Saremo radio ufficiale del loro prossimo tour

Siamo dei cannibali travestiti da vegani”. Questo verso, tratto dal nuovo singolo dei Negrita Il Gioco”, ha colpito molto un ascoltatore di Radio Italia e Pau, ospite di Paola “Funky” Gallo insieme a Drigo e Mac, l’ha spiegato così in diretta: “Ci sono cose che le devi prendere come arrivano. È una metafora per dire che facciamo tutti i politicamente corretti, in realtà ci scanniamo per qualsiasi cosa”.
I Negrita presentano “9”, il loro nono album della carriera che uscirà domani: “Questo disco ha un anello di congiunzione con ‘Dannato Vivere’. Se con la musica ci campi, fai un lavoro fantastico ma poi, alla nostra età, si rischia di diventare padri e quindi ti viene voglia di parlare di futuro anche nei testi”.
Uno dei singoli più d’impatto del disco è sicuramente “Poser”, che prende in giro quanti fanno propri alcuni atteggiamenti solo perché vanno di moda. Alla battuta di Paola “Io allora voterei i Negrita”, Pau sorprende e risponde: “Io il Papa, è il più democratico di tutti”. 
Ai vari complimenti che arrivano in diretta, soprattutto per il modo schietto di raccontare in musica la vita di tutti i giorni, i Negrita replicano: “Noi viviamo il più possibile in strada. Viaggiamo avendo il polso di quello che succede nel mondo, è la religione della musica rock. Non siamo certo intellettuali che si chiudono in biblioteca. Quando abbiamo iniziato eravamo degli scalzacani, che puntavano un giorno a suonare al Forum. Obbiettivo raggiunto”.
A proposito di concerti, il 10 aprile da Firenze, parte il tour dei Negrita che vede Radio Italia come radio ufficiale: “Suoneremo un bel po’ di questo nuovo album, stiamo lavorando ad alcune idee per creare un palco importante. In estate, invece, ci dedicheremo un ai festival”.