


Giuliano, Andro e Danilo hanno ricordato l'esperienza nella videointervista con la nostra Redazione
I Negramaro, ospiti di Radio Italia solomusicaitaliana, hanno inaugurato la loro estate in tour sul palco dell'Italiana Assicurazioni Music Place, dove hanno conversato con i nostri Mauro Marino e Francesca Leto e intrattenuto il pubblico con alcuni loro grandi successi. Prima di ciò, Giuliano, Andro e Danilo si sono raccontati nella videointervista Atupertu con la nostra Redazione, che è partita proprio da una riflessione sul loro "Una Storia Ancora Semplice Live 2026", la tournée che hanno definito "un abbraccio collettivo".
Rimanendo su questa promessa nei confronti del pubblico, i Negramaro hanno spiegato che la canzone che potrebbe idealmente "abbracciare" tutte le altre, potrebbe essere "La prima volta", in quanto rappresenta "esattamente l'emozione che proviamo, ogni volta. Penso rappresenti quel momento esatto in cui c'è stata una prima volta tra noi e il pubblico". Il tour, quindi, l'ultimo prima di una lunga pausa, vuole essere un ritorno "sui 'luoghi del delitto', laddove c'è stato il primo abbraccio, dove c'è stata la nostra prima volta col pubblico".
E di prime volte, i Negramaro ne sanno qualcosa: sono stati loro la prima band italiana a esibirsi sia all'Arena di Verona, dove torneranno il 20 settembre per concludere la loro serie di date, sia a San Siro, stadio che come è risaputo si avvia alla sua demolizione. La band ha affermato di avere "ricordi ormai indelebili" legati a questa location, ma si augura anche di avere nuovi luoghi destinati alla musica.
I Negramaro, a proposito di stadi, hanno ricordato l'esperienza vissuta nel 2014, quando sono stati "convocati" da Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale della Nazionale italiana, per esibirsi ai Mondiali in Brasile con "Un amore così grande", canzone di cui la band ha riadattato testo e musica in chiave calcistica: "abbiamo fatto un'operazione stupenda, quella dell'inno, e ancora oggi quando segna l'Italia si sente 'Un amore così grande' e per noi è storia, presente e speriamo futuro, al più presto: tornate a giocare! I miei figli non hanno ancora visto i Mondiali, i miei nipoti, devono vederlo!", è stato l'appello Giuliano.
Rimanendo in tema hit, i Negramaro hanno infine ricordato il trittico composto da "Estate", "Nuvole e lenzuola" e "Parlami d'amore" che ha visto il grande successo nel periodo estivo: "sembra che per noi l'estate non sia mai finita". Per questo motivo, la band userebbe "nevernding summer", ossia "estate infinita", per definire la bella stagione e farla durare per sempre, come "i tour, come la musica" e "tutta questa bellezza".