VIDEO24 ott 2022

I Negramaro cantano Pino Daniele a Napoli: guarda l’omaggio di Sangiorgi

La band è reduce dalla doppia data al Teatro Augusteo, nel corso del tour Unplugged insieme a Radio Italia solomusicaitaliana. Giuliano ricorda Pino dalla camera d’albergo in cui nacque “Quando”

I Negramaro hanno portato il loro Unplugged European Tour a Napoli, per due date speciali, e si preparano a spostarsi verso “casa”, con il doppio appuntamento a Lecce. Negli ultimi concerti al Teatro Augusteo, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, la band ha regalato come sempre i suoi grandi successi, impreziosendo la sua esibizione con un toccante omaggio a Pino Daniele.
Giuliano Sangiorgi, immortalato nella foto in alto da Luca Brunetti, ha voluto infatti ricordare a modo suo il cantautore partenopeo sul palco, interpretando alcuni tra i suoi brani immortali, da “Quanno chiove” a “Quando”, immortalata nel video qui sotto dalla comica Aurora Leone dei The Jackal, spettatrice e ospite del secondo live.

Negramaro a Napoli, Sangiorgi canta Pino Daniele

Tra una data e l’altra a Napoli, poi, Giuliano ha condiviso un emozionante video dalla sua camera d’albergo, la stessa in cui Pino Daniele e Massimo Troisi scrissero proprio “Quando”: “Cantarla è stato come connettermi con chi manca tanto: Pino e Massimo, due giganti dell’universo”, ha commentato il leader dei Negramaro, che ha soggiornato in quella stanza con la moglie Ilaria e la figlia Stella, che lo seguono in tour. Da lì, a pochi passi dal mare, ha voluto riproporre lo storico pezzo in una versione più intima, chitarra alla mano.
I Negramaro hanno ricambiato così l’affetto e il calore che, in questi ultimi giorni, Napoli ha saputo regalare. Poco dopo il loro arrivo in città, i fan si erano raggruppati sotto l’hotel del gruppo, spingendo Sangiorgi a improvvisareMentre tutto scorre” dalla finestra; qualche ora prima, il cantante si era già lanciato in un duetto con un signore, in mezzo alla strada, stavolta su una canzone della tradizione partenopea.
Adesso, la band è attesa dalla doppia data nella “sua” Puglia: domani e dopodomani, 25 e 26 ottobre, i Negramaro saranno live al Teatro Politeama Greco di Lecce; quindi, scenderanno a Catania, prima di fare tappa per tre volte anche a Bari. Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale dell’Unplugged European Tour 2022 che, a novembre e dicembre, sbarcherà anche nelle principali città d'Europa.