Atupertu13 dic 2024

I Negramaro a RADIO ITALIA LIVE e il numero che porta fortuna

Scopri quale caratteristica devi avere per fare parte della band di Giuliano Sangiorgi!

Questa sera (venerdì 13 dicembre), i Negramaro saranno protagonisti di un concerto esclusivo nell’isybank Music Place, per una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE che andrà in onda alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it.
Poco prima di salire sul palco, la band ha incontrato Atupertu la redazione di Radio Italia per raccontarsi in una video intervista e ci ha svelato i sui numeri fortunati.

Atupertu con i Negramaro 13/12/2024 (Radio Italia Live)

Nella scaletta del live di questa sera ci sarà anche l’ultimo singolo dei Negramaro, che si intitola “Marziani” e che ci ha dato lo spunto per chiedere a Giuliano Sangiorgi e ai suoi compagni di viaggio se gli è mai capitato di sentirsi dei marziani. Giuliano ha sottolineato come questa domanda sia decisamente attuale: “Marziani ci sentiamo oggi quando diciamo ‘Free love’, quando lo cantiamo, quando diciamo ‘Pace’, quando diciamo cose che non dovrebbero essere divisive. Allora restare umano ti fa sentire alieno. Però continuiamo a cantarlo a squarciagola, quindi muoviamo le mani e restiamo umani!”.
Free love” è il titolo del nuovo album dei Negramaro, che è stato registrato a Berlino e loro ci hanno spiegato il perché: “Abbiamo scelto Berlino perché avevamo un desiderio nel cassetto, per non dire un sogno, che era quello di passare in uno degli studi più storici della musica internazionale, che sono gli Hansa Studios, e nutrirci di quelle atmosfere che hanno contribuito a far sì che poi sia uscito questo... meraviglioso album! Posso dirlo? Meraviglioso, meraviglioso album che è ‘Free Love’”.
Ma cosa c’è di così particolare in questo studio di registrazione tedesco? “Diciamo che tecnicamente c'è poco, perché adesso negli studi in genere di tutto il mondo l’outboard più o meno si trova ovunque. Prima magari erano più dei punti di riferimento perché gli outboard si trovavano solo in alcuni studi e quindi erano molto più in voga rispetto ad altri. Però indubbiamente, diciamo, questi posti hanno una storia quindi sono pregni, sono densi di atmosfera che ti aiuta a entrare un po’ in connessione con te stesso, quindi sicuramente è il luogo che fa la differenza più che la parte tecnica”.
L’album “Free love” è uscito il 22/11: per chi fa caso alle ripetizioni dei numeri si tratta di una data molto particolare e ci ha dato lo spunto per chiedere ai Negramaro quali sono i loro numeri fortunati: “Il 6 ci ha sempre portato fortuna, perché è un po’ il simbolo di questo gruppo e ha portato anche delle complicazioni quando bisognava spostarsi in macchina all'inizio, perché non ci si stava in una macchina e però da lì è stato comunque qualcosa che è sempre tornato e quindi è quello: il 6. Poi c'è Lele che impazzisce quando vede l'orario che è 11:11, ma un po' tutti… ci sono le coincidenze, quelle così simpatiche, però penso che il 6, come gruppo, è quello un po’ più rappresentativo. Un altro numero, che poi è sempre lo stesso, è il 69 e ci siamo legati perché abbiamo fatto un disco che si chiamava ‘Casa 69’. Era il nostro civico, dove vivevamo insieme, suonavamo e facevamo tutto quello che si fa per vivere nell'arte e quindi, insomma, il 6 ritorna sempre perché il primo e il secondo ribaltato, quindi effettivamente non è proprio una coincidenza!”. Probabilmente allora non è una coincidenza nemmeno il fatto che i Negramaro siano i protagonisti della puntata numero 6 di questa stagione di RADIO ITALIA LIVE!
Abbiamo capito che il 6 è un numero fortunato per i Negramaro, ma se si aggiungesse un settimo membro al gruppo che caratteristiche dovrebbe avere? “Deve saper cucinare, giusto? Poi? Un po’ di follia a prescindere, perché se no è meglio non parlarne, no? Un po’ folle, ecco, deve essere!”.
RADIO ITALIA LIVE con i Negramaro sarà condotto da Manola Moslehi e Paoletta. L’appuntamento è per questa sera alle 21.00 ma, nel caso lo perdeste, potrete recuperarlo questa domenica allo stesso orario su Radio Italia Tv.