Prima di esibirsi, Fausto Lama e California hanno incontrato Atupertu la redazione di Radio Italia per una video intervista a tema “Cuoricini”, svelando il loro pezzo preferito dell’album e l’arrivo di un complimento inaspettato e molto gradito.
La prima cosa che abbiamo chiesto ai Coma_Cose è stata quella di descrivere con un emoji questo periodo della loro carriera, ma i cuoricini non valevano: “Io userei il gattino con gli occhi a cuore, così te li infilo comunque. E poi i gatti fan parte della nostra vita, quindi sono sempre onnipresenti”.
Poi abbiamo parlato dell’ondata di video che sono nati sui social in seguito al successo di “Cuoricini” e abbiamo chiesto ai due artisti quale fossero i loro preferiti: “Ma, allora... ‘Arancini’ penso vinca su tutte. Ci ha divertito molto la versione di Mia Khalifa e lei è stata molto gentile anche con noi. L'abbiamo sentita via messaggio. Sembra una ragazza molto simpatica. E non so... l'unica che mi viene in mente, non vorrei essere ripetitiva, ma è quella dei gattini. Ragazzi ho un problema coi gatti, quindi forse la mia preferita è quella dei gattini”.
A proposito di cambiare parole alle canzoni, spesso capita di cantare un brano sbagliando il testo e California ha ammesso che le succede spesso con i pezzi stranieri: “Sicuramente tutte le canzoni inglesi. Io posso dire che le canto a modo mio, un po’ alla Celentano, quindi non voglio deliziarvi di questo, non ne farò un esempio. Di italiano non mi viene in mente niente. Chissà quante cose sbagliate si dicono quando si canta in inglese… Secondo me non ne azzecco una, io”.
C’è stato un cuoricino inaspettato, magari un commento positivo, dopo questo Sanremo? Fausto Lama non ha dubbi: “Mi vengono in mente un po’ di commenti, ma anche dei bei messaggi. L'altro giorno è arrivato un bel messaggio di Cesare Cremonini che si complimentava del pezzo che gli piaceva e ci faceva tanti in bocca al lupo anche per il disco quindi, insomma, questo me lo tengo particolarmente stretto”. California non sapeva ancora di questo complimento da parte di Cesare Cremonini ed è stata una bellissima sorpresa venirlo a sapere proprio prima del concerto a Radio Italia: “Io non lo sapevo, ma che bello, scusate! Scopro adesso questa cosa con un po’ di delay anche, te lo dico… Grazie, Sono felicissima anch'io!”.
Oltre ai cuoricini inaspettati, ci sono anche i cuoricini messi per sbaglio. Che si fa in questi casi? “Be, sì, sicuramente sì. Capita che nello scroll infinito dentro il quale finiamo un po’ tutti, a un certo punto ti partono dei cuoricini a dei video o a delle foto a cui non volevi metterli e a quel punto cosa fai? Li lasci lì”.
Per concludere la chiacchierata, abbiamo chiesto ai Coma_Cose di mettere un cuoricino al brano del nuovo album che non vedono l’ora di suonare dal vivo e abbiamo scoperto qual è la canzone preferita di California: “Allora... per me, credo, ‘Quando ti ho conosciuto’, forse è la mia preferita del disco e non l'abbiamo ancora provata, tra l'altro, e sono molto curiosa di vedere come viene live, però invece abbiamo provato ‘Salici’ che viene una bomba e quindi… Per adesso facciamo affidamento su questa Ma tutte quelle a disco nuovo, secondo me, saranno molto belle da cantare”.
E “Salici” sarà anche nella scaletta della puntata di RADIO ITALIA LIVE che andrà in onda questa sera e che sarà condotta da Daniela Cappelletti e Giuditta Arecco. L’appuntamento è alle 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, e radioitalia.it e, in seconda battuta, domenica alle 21.00 solo su Radio Italia Tv e in streaming video su radioitalia.it.