#GinoStrada13 ago 2021

I cantanti italiani salutano per l'ultima volta Gino Strada

Il medico, fondatore di Emergency, è scomparso a 73 anni

Gino Strada, il fondatore dell'associazione umanitaria Emergency, è scomparso oggi (venerdì 13 agosto) all'età di 73 anni. Da diverso tempo, aveva problemi di cuore.
Tanti cantanti italiani si sono uniti al coro delle persone, celebri e non, che hanno voluto dire addio, sui social, al chirurgo dall'immenso animo nobile.
Il primissimo a voler salutare Gino Strada è stato Luciano Ligabue che ha scritto: "Ciao Gino. Tu sì che hai amato gli ultimi facendo tutto ciò che hai potuto per loro. Averti conosciuto è stata una rivelazione e una enorme lezione. Ora riposati. Mancherai al mondo".
Così come Ligabue, anche per Ermal Meta è stato un privilegio averlo incontrato. "È stato un onore conoscerti e contribuire alla tua causa. Ciao Gino, eri un ganzo.  R.I.P.", ha pubblicato.
Fedez, invece, purtroppo, non ci è riuscito. Avevano in programma di vedersi a settembre. "Avremmo dovuto incontrarci a Settembre. Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere. Ciao Gino. Oggi l’Italia perde un grande uomo", ha confessato.
Tutti, comunque, concordano sul fatto che Gino Strada fosse un uomo straordinario. "Una vita interamente dedita a combattere in nome di un’utopia: un mondo senza guerra, dove la Medicina è al servizio degli ultimi. Ha onorato la vita e il diritto alla dignità personale. Ha creduto in un mondo migliore, e l’ha reso possibile. Wiva Gino Strada", ha sottolineato Vasco Rossi
Con Emergency, fondata insieme alla moglie Teresa nel 1994, Gino Strada ha fornito assistenza a milioni di pazienti, vittime di guerra e di mine antiuomo. 
L'umanità intera era fortunata ad averlo. "Avrei voluto avere l’altruismo il coraggio l’abilità e la perseveranza di Gino Strada. Da oggi il mondo sembra più fragile indifeso ma tutto quello che ha costruito resta e va avanti", ha postato Raf. "Gino Strada rendeva questo mondo un posto migliore, oggi è per tutti noi una grande perdita", ha dichiarato Giorgia. "Un dolore profondo. L'umanità piange ti ringrazia", ha fatto sapere Fiorella Mannoia.
Loredana Bertè ha invitato a sostenere Emergency, perché è il "modo migliore per onorare un filantropo come Gino Strada".
Paola Turci ha anche rivolto un pensiero alla moglie Teresa, scomparsa nel 2009. "Ti abbraccio amico mio. E se è vero che lassù ci si rivede tutti allora ci rivedremo m, prima o poi. Un bacio alla tua Teresa", ha scritto.
Piero Pelù ha ringraziato Gino Strada per gli insegnamenti ricevuti (ad esempio, i compiti delle ONG) e ha mandato virtualmente un bacio alla figlia Cecilia; quest'ultima ha ricevuto la notizia mentre era lontana a fare quello che le è stato insegnato dai genitori, ovvero salvare vite.