Dal pre-ascolto è emerso che, contrariamente a quanto si poteva immaginare, i brani non conterranno riferimenti alla Pandemia.
Parleranno perlopiù di amore. Come ha spiegato Amadeus, molti pezzi sono stati scritti durante il lockdown, quando evidentemente si sentiva un gran bisogno di amore.
Al centro delle canzoni ci sono, però, anche la sofferenza e la solitudine.
Confrontando un po' le pagelle delle principali testate giornalistiche si intuisce che, tra i più apprezzati, c'è Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino (duo di cantautori siciliani).
C'è anche Mai dire mai (La locura) di Willie Peyote che contiene molte citazioni e, secondo SkyTg24, anche parolacce che però non infastidiscono. Tra l'altro, pare che lui sia il favorito per il Premio della Critica.
Lo Stato Sociale, invece, si farà ricordare anche perché nella sua canzone Combat Pop cita Amadeus (che non ha profili social).
Invece, i pareri dei giornalisti sono diametralmente opposti in merito a Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez, teoricamente la coppia favorita. C'è chi lo promuove, dandogli comunque un 6 o poco più, e c'è chi invece lo boccia. Secondo alcuni, è sottotono.