Outsider del Festival04 feb 2022

Highsnob e Hu a Sanremo 2022: “E’ stato un trauma bellissimo”

Questa sera l’omaggio a Luigi Tenco insieme a Mr.Rain

Questa sera, nella serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2022, Highsnob e Hu proporranno la loro interpretazione di “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco insieme a Mr.Rain. Mentre aspettano il momento di salire sul palco, si sono collegato con Mauro e Manola nel Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo per un’intervista in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana.
Hu, sei soddisfatta di ieri sera?
Sono veramente orgogliosa e ho un senso di gratitudine costante. Sanremo non è solo il palco, ma tutto il mondo che c’è dietro e io sono felicissima”.
La vostra canzone ha un mood diverso da quella della maggior parte degli altri concorrenti.
Quando avevamo finito questa canzone non l’avevamo pensata per Sanremo. Quando abbiamo deciso di presentarla, ci avevano detto che non avevamo speranze, invece poi è arrivata la risposta positiva e siamo diventati gli outsider del Festival. Da lì abbiamo iniziato a vederci tutti i giorni e ad approfondire il nostro rapporto, perché non ci conoscevamo così tanto. E’ stato un trauma bellissimo”.
L’anno scorso hai provato le selezioni per Sanremo Giovani e quest’anno sei già nei Big…
"Io mi sono sempre data da fare, non esistono regole o bacchette magiche. Quando l’anno scorso sono uscita da Sanremo Giovani, io ho pensato che per me potesse essere una cosa buona e che ci fosse un disegno più grande e infatti mi ha portato bene". 
Tu sei una polistrumentista…
Ho iniziato a studiare chitarra jazz a 11 anni e l’ho studiata per 10 anni, poi ho preso un pianoforte, con i soldi che guadagnavo lavorando come cameriera, poi un violoncello, poi un basso…. casa mia è piena di strumenti”.
Eri anche tastierista nel tour di Emma, giusto?
Anche quella è stata una grande sorpresa, perché quando mi hanno chiamato non ci potevo credere. Ero una sua grandissima fan, era una mia figura di riferimento come donna e come artista. Ho visto come funziona nei grandi tour, è una responsabilità andare in tour con un artista così grande. E’ stata l’esperienza che più mi ha formato sul palco e adesso non tremare sul palco dell’Arison per me è un gran traguardo e lo devo anche a lei”.

Highsnob e Hu - Fuori Sanremo Reward (04/02/2022)

Raccontateci della cover che avete scelto stasera e che canterete con Mr.Rain!
E’ venuta in modo spontaneo e naturale. Quando ci hanno presentato in diretta alla Rai, nel viaggio di ritorno lo scorso dicembre, abbiamo parlato di musica e di Tenco e da lì è nata l’idea. Abbiamo cercato di rispettare in toto l’essenza del brano perché sarebbe una pazzia modificarlo. Abbiamo un rispetto infinito per questo artista e quindi vogliamo che sia un omaggio. L’intervento di Mr.Rain è in credibile e non va a intaccare in alcun modo il brano di Tenco".
Michele, tu sei uno dei rapper più forti che abbiamo in Italia, ma qui non fai rap…
Nella canzone del Festival c’è tutta l’essenza del mio percorso. Tutti i miei brani mostrano lo stesso lato di me e il mio modo di rappare è sempre quello. Il Rap è in continua evoluzione e ormai il genere non esiste più in questo periodo e non deve esistere perché diventa una fazione che porta ad escludere altre cose. Mi sento un rapper a tutti gli effetti ma sono molto influenzato da quello che succede nella mia vita”.