News17 gen 2020

Gli Ex-Otago tornano con una nuova canzone e un nuovo video

“Tutto ciò che abbiamo” arriva dopo l'omaggio alla band con un murales a Marassi

Dopo un 2019 che li ha visti protagonisti al Festival di Sanremo e con il disco “Corochinato”, gli Ex-Otago tornano con il singoloTutto ciò che abbiamo”, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana. Il nuovo brano arriva dopo il murales a Marassi dedicato alla band e anticipa il concerto-evento previsto a febbraio a Genova.
Tutto ciò che abbiamo” è una canzone che punta a raccontare la bellezza quotidiana delle relazioni interpersonali, del costante viaggio che ogni rapporto affronta. “Le nostre carezze, le nostre fragilità, i nostri baci, le nostre scuse, sempre difficili da far uscire.  La nostra storia che solo a pensarci toglie il respiro”, ha scritto sui social il gruppo per presentare il nuovo singolo. “Non può bastarci tutto questo per essere felici, dobbiamo diventare qualcosa di più di una semplice coppia, dobbiamo navigare mari sconosciuti e bellissimi, foreste recondite, piene di suoni mai sentiti. Poi ci ritroveremo, consapevoli che insieme, tutto è più straordinario”.
Il riff intenso e poetico fa da cornice a una narrazione malinconica che ritroviamo anche nel video ufficiale di “Tutto ciò che abbiamo” diretto da Maurizio Carucci, leader degli Ex-Otago.
La band torna così con una nuova canzone dopo che la sua città, Genova, l'ha omaggiata con un murales sorto a Marassi, il quartiere in cui Maurizio, Simone, Olmo, Francesco e Rachid sono cresciuti e a cui hanno anche dedicato un disco. Il riconoscimento porta la firma dell'artista leccese Chekos e, in precedenza, era stato fatto solo per De André e Paolo Villaggio. “Qualche anno fa giocavamo a pallone a Marassi, nelle piazzette, utilizzando le serracinesche abbassate. Oggi ci ritroviamo in un gigantesco murales”, hanno commentato gli Ex-Otago sui social, postando una clip della loro sorpresa di fronte all'opera che ritrae i loro volti.
Tutto questo quando manca meno di un mese al ritorno dal vivo del gruppo: sempre a Genova, il prossimo 15 febbraio, gli Ex-Otago saranno i protagonisti di un concerto-evento per festeggiare “in casa” i recenti traguardi e un anno che li ha consacrati al grande pubblico: alla serata, prenderanno parte anche diversi amici e colleghi, tra cui Jack Savoretti e i Coma_Cose. Ovviamente non mancheranno i grandi classici della band, ma ci saranno anche le hit più ballerine e i successi più romantici come “Solo una canzone”, presentata proprio nel 2019 al Festival di Sanremo.