ASSAGO PARADISE26 mag 2023

Gli Articolo 31 tirano giù il Forum a Milano: sembra il 1996 ma è il 2023

Guarda i video più belli della serata e scopri 5 motivi per cui J-Ax e Dj Jad potrebbero essere oggi meglio di ieri

Gli Articolo 31 in concerto a Milano sono uno spettacolo. Per la quarta volta, hanno “tirato giù” il Forum di Assago con 2 ore e mezza di show serrato, come le loro rime, in cui hanno ripercorso la loro storia attraverso le canzoni che hanno segnato un’epoca dentro e fuori la musica. In più, il live di giovedì 25 maggio è stato l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo Disco Paradise”, il pezzo per l’estate degli Articolo 31 insieme a Fedez e Annalisa. Comunque, ecco 5 motivi per cui, se possibile, J-Ax e Dj Jad sono meglio del 1996 e i video più belli della serata.
La prima ragione ce l’hanno spiegata direttamente gli Articolo 31 quando sono stati ospiti di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO: Siamo sbalorditi. Nel momento del nostro apice, nel 1996, siamo riusciti a fare 2 Forum sold out, con il secondo a pochi giorni dalla data. Nel 2023, abbiamo fatto 4 sold out a distanza di mesi dall’inizio, non ce lo saremmo mai aspettato”, ci avevano raccontato in quella circostanza.

Domani smetto + L'italiano medio : gli Articolo 31 live a Milano

Il secondo motivo sta nella “fame” che il pubblico degli Articolo ha dei concerti e delle canzoni del duo, che è stato in pausa per un po’ e che ora è tornato per riprendersi la scena. “C’è chi invecchia e chi diventa classico, ecco noi siamo classici”, ha scherzato Ax. I decibel al Forum di Assago sono praticamente rimasti gli stessi, altissimi, dall’inizio alla fine del concerto.

Gente che Spera + Fuck You + Tranqi Funky: Articolo 31 live a Milano

Il terzo aspetto per cui gli Articolo 31 potrebbero “spaccare” più oggi che 30 anni fa o quasi è che hanno messo da parte l’ego. Nello show, c’è un momento in cui Jad fa un assolo ai piatti e una porzione in cui Ax propone i suoi successi da solista, da “Immorale” a “Intro”.
La quarta cosa è che gli Articolo 31 di oggi non sono solo orientati a ripercorrere il passato, ma guardano anche al futuro. “Grazie per il vostro amore, che non è finito anzi è cresciuto. Stiamo lavorando all’album e ci stiamo mettendo l’anima”, ha detto Ax quasi in chiusura del concerto al Forum di Assago. Ne è una dimostrazione anche il duetto che hanno appena fatto con Annalisa e Fedez.

Disco Paradise + Senza Pagare: gli Articolo 31 con Annalisa e Fedez live a Milano

Il quinto e ultimo motivo per cui gli Articolo 31 hanno una marcia in più lo dimostreranno tra non molto, a partire dall’1 luglio quando saranno impegnati nel tour estivo.

Un bel viaggio: gli Articolo 31 live a Milano

Ecco la scaletta del concerto di giovedì 25 maggio:
Filosofia del fuck off
Così com’è
Non c’è rimedio
Nessuno
Un urlo
La fidanzata
Gente che spera
Il Funkytarro
Strada di città
2030
Domani
Fuck you
Volume
Venerdì
Tranqui funky
Non è film
L'italiano medio
Domani smetto
Spirale ovale
La mia ragazza mena
Senza dubbio
Due su due con Grido
Maria con Grido
A pugni col mondo
Tocca qui con Wlady
Ti sto parlando con Wlady
Mr gile di pelle con Wlady
Solo per te con Wlady
Rap n Roll
Immorale
Intro
Ostia lido
Maria salvador/Io zak e la tromba!
Disco Paradise con Annalisa e Fedez
Senza pagare con Fedez
Salsa con Jake La Furia
Vai bello con i Gemelli DiVersi per riformare la Spaghetti Funk
Un bel viaggio