VIDEO INTERVISTA22 feb 2022

Giusy Ferreri: il Miele per la voce, gli amori che finiscono e Tiziano Ferro

Dopo Sanremo e la pubblicazione dell’album “Cortometraggi”, Giusy è pronta a tornare in tour: “Stavolta ce la godremo di più”. Se la mia via fosse un film? Sarebbe sicuramente...

Miele” non è solo il titolo della canzone di Sanremo di Giusy Ferreri, ma è anche uno dei “trucchi” che la cantante usa per avere cura della sua voce. Ce lo ha rivelato lei stessa nell’intervista #atupertu con la nostra Redazione, in cui ha parlato anche di amori che finiscono, di film sulla sua vita, di tour che ripartono e di Tiziano Ferro, per cui c’è sempre un pensiero speciale.
Lunedì 21 febbraio Tiziano Ferro ha compiuto 42 anni. “Voglio salutarlo e fargli degli auguri speciali proprio qui da Radio Italia”, ha detto Giusy con un bel sorriso. Tiziano ha prodotto il primo album della cantante: si intitolava “Gaetana” ed era il 2008.
Il nuovo disco di Giusy si intitola invece “Cortometraggi” ed è uscito lo scorso venerdì. A quel punto, visto questo titolo, è stato facile chiederle come si chiamerebbe il film sulla sua vita e di quale genere sarebbe. “Sicuramente tragicomico”, ha scherzato prima di indicare “Storie di ordinaria follia” di Marco Ferreri. “C’è anche il cognome che va bene!”, ha concluso.

#atupertu con Giusy Ferreri (22/02/2022)

Cortometraggi” è stato anticipato da “Gli Oasis di una volta” e soprattutto dalla canzone portata in gara al Festival “Miele”. “Io lo uso anche per addolcire la voce”, ha spiegato l’artista che ha aggiunto: “Ci sono altri metodi di riscaldamento e di stretching vocale che secondo me sono indispensabili proprio per tenere in allenamento la voce”.
Lanciando il video di “Miele”, Giusy Ferreri aveva chiesto ai suoi fan: in amore, è meglio lasciare o essere lasciati? Ecco la sua riflessione, maturata anche in base alle esperienze personali. “Io ho vissuto entrambe le situazioni parecchi anni fa. Non ti saprei dire qual è la cosa migliore. Penso che in entrambi i casi sia molto sofferente la scelta di un distacco. Per lasciare bisogna essere coraggiosi e veramente sicuri: potresti pentirtene e poi non ritrovare più la persona in futuro. Viceversa, una persona che è stata lasciata dovrà farsene una ragione e a un certo punto deciderà di aprire il suo cuore a qualche altra persona”.
Le canzoni del nuovo album e non solo faranno parte della scaletta dei prossimi concerti di Giusy. “Presto si tornerà nei teatri, effettivamente ho lanciato il mio nuovo tour con le date di anteprima il primo di ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 3 ottobre al Teatro dal Verme di Milano. Non vedo l’ora di incontrare il pubblico, spero che ci saranno anche altre occasioni che anticiperanno quel periodo e che saranno anche in contesti all’aperto. Sarà sicuramente un’occasione speciale e ce la godremo di più. L’anno scorso ho avuto comunque la fortuna di realizzare qualche tappa, sicuramente non tante come negli anni precedenti ma devo dire che è stato veramente magico e molto molto bello”, ha raccontato.

Giusy Ferreri - Gli Oasis di una volta (21/02/2021)