A FEBBRAIO21 gen 2022

Giusy Ferreri: dopo Sanremo, arriva il nuovo album “Cortometraggi”

Il progetto, in uscita 5 anni dopo “Girotondo”, avrà all’interno l’ultimo singolo “Gli Oasis di una volta” e “Miele”, il brano che tra pochi giorni presenterà al Festival. La cantante spiega anche la scelta della cover di Battisti

Giusy Ferreri si prepara al ritorno al Festival di Sanremo 2022 con l’inedito “Miele” e la cover del brano di Lucio BattistiIo vivrò (Senza te)”, insieme a Andy dei Bluvertigo. La partecipazione alla kermesse anticipa la pubblicazione del nuovo e atteso album, intitolato “Cortometraggi”, che racchiuderà non solo il pezzo sanremese, ma anche l’attuale singolo Gli Oasis di una volta”.
La data di uscita di “Cortometraggi” è fissata pochi giorni dopo la fine del Festival di Sanremo 2022, precisamente venerdì 18 febbraio. Il disco, il sesto in studio per Giusy Ferreri, è già in pre-save e pre-add online: arriverà 5 anni dopo “Girotondo”. Ecco la sua copertina, appena svelata.
Il titolo ‘Cortometraggi’ nasce dai miei live”, spiega Giusy, ritratta nella foto in alto da Cosimo Buccolieri, a proposito del suo nuovo progetto discografico. “Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere”. Nonostante l’ultimo album risalisse al 2017, in questi anni la cantante non si è fermata e ha continuato ad esibirsi dal vivo. “Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio che ogni volta ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse”, aggiunge adesso. “È bello pensare che ogni individuo viva ogni giorno una sorprendente quotidianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclicamente”.
All’interno di “Cortometraggi”, non potrà mancare “Miele”, la canzone che Giusy Ferreri presenterà tra pochi giorni al Festival di Sanremo, in occasione della sua quarta partecipazione come concorrente: scritta da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella, viene presentata come “una parentesi musicale romantica dal sapore retrò”. A dirigere l’orchestra per la cantante, dall’1 al 5 febbraio, ci sarà il Maestro Enrico Melozzi.
Nelle ultime ore, inoltre, è stata resa nota la cover che Giusy porterà nella quarta serata della kermesse: si tratta di “Io vivrò (Senza te)”, storico brano di Lucio Battisti del 1969, che l’artista reinterpreterà nella serata di venerdì 4 febbraio insieme a Andy dei Bluvertigo.
È un capolavoro, un brano molto intenso, che ho scelto di cantare perché ritengo sia tra i brani più belli ed espressivi del repertorio della musica italiana”, ha aggiunto Giusy Ferreri motivando questa decisione. “Ho da subito immaginato la presenza di Andy dei Bluvertigo per fondere contemporaneamente la magica atmosfera dei synth e aggiungere un viaggio nel tempo. Andy è un artista e polistrumentista completo, la sua presenza darà un tocco affascinante grazie alla sua consapevolezza e al gusto che lo contraddistingue”.
Già negli scorsi mesi, in occasione del suo tour, Giusy aveva ospitato il collega: “Ci lega una forte amicizia e stima reciproca, abbiamo avuto occasione di condividere il palco insieme. Sarà bellissimo condividere anche quello del Teatro Ariston”, ha concluso lei.
Nell’attesa di scoprire prima “Miele” e poi “Cortometraggi”, su Radio Italia solomusicaitaliana potete ascoltare “Gli Oasis di una volta”, l’ultimo singolo di Giusy Ferreri che farà parte a sua volta del nuovo album in uscita tra meno di un mese.