News30 giu 2016

Giuliano Palma - Groovin'

"La musica mi fa stare bene, consola delusioni amorose e non solo..."

Alla luce di quanto accade nel mondo, le parole di Giuliano Palma arrivano puntuali e più azzeccate che mai.
Le ha pronunciate oggi incontrando la stampa per la presentazione in anteprima di Groovin' (out il 1.mo luglio) un disco di cover che arriva dopo gli inediti di Old Boy ed un Festival di Sanremo. "Il groove fa parte di me, il filo conduttore tra le tracce eterogenee di questo disco penso proprio di essere io".
Lui che negli anni '90 con i suoi Casino Royale ha influenzato intere generazioni di artisti e aperto a San Siro un concerto di Vasco Rossi. Tra quegli artisti forse c'era anche Fabri Fibra che, pur dispensando collaborazioni con assoluta parsimonia, entra nella tracklist del disco di Palma che rivede in chiave ancora più reggae Splendida giornata.
"Avevo già cantato I say I' sto ccà di Pino Daniele e avevo dei progetti con lui...era inevitabile rendergli omaggio in questo album insieme a Clementino con cui ho duettato anche per il suo ultimo disco". Forse la collaborazione più inaspettata è quella con Chiara in Don't go breaking my heart di Elton John: "Ricordo benissimo la versione originale con Kiki Dee e Chiara, che mi è stata consigliata e ha una voce straordinaria, l'ha interpreta benissimo". Confermo.
Groovin' dunque diventa un genere musicale super partes che li accomuna tutti e c'è spazio persino per l'inno ufficiale del Liverpool You'll never walk alone. Palma appare sereno nonostante la separazione dai Bluebeaters e dal suo vecchio produttore socio. Forse deve ancora togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ma ha un nuovo team che lo soddisfa e, davanti a sè, un sacco di palchi, il suo vero habitat naturale.
 
Paola Gallo