Evento27 ago 2022

Giuliano Sangiorgi riceverà il Premio Modugno 2022 a Polignano a Mare

La premiazione si terrà il 29 agosto all'interno di “Meraviglioso Modugno Show”

Giuliano Sangiorgi riceverà il Premio Modugno, all'interno di “Meraviglioso Modugno Show”, in programma lunedì 29 agosto a Polignano a Mare (Bari). Il riconoscimento viene assegnato ogni anno all’artista che ha meglio incarnato, rielaborato, attualizzato l’opera del grande Domenico Modugno.
La direzione artistica di Meraviglioso Modugno e Franca Gandolfi Modugno hanno quindi deciso di consegnare il Premio 2022 alla straordinaria voce e attitudine di Giuliano Sangiorgi, frontman leader dei Negramaro che, dopo aver legato indissolubilmente insieme alla sua band il proprio nome a quello di Modugno, porta avanti in tante occasioni, l’Opera del Mimmo Nazionale. Sangiorgi si esibirà insieme all’Orchestra della Magna Grecia portando sul palco tre straordinarie reinterpretazioni di “Cosa sono le nuvole” brano che Pier Paolo Pasolini scrisse su musica di Domenico Modugno nel 1968 e che Giuliano ha cantato proprio quest’anno in occasione del centenario della nascita dello scrittore e regista a Palazzo Madama, “Tu si’ na cosa grande” e “Meraviglioso”, uno dei brani più celebri di Modugno a cui i Negramaro resero omaggio nel 2008 riportando la canzone in vetta a tutte le classifiche.
Lo scorso anno il Premio Modugno è stato assegnato a Brunori Sas, nel 2020 a Diodato, mentre nel 2019 a Ermal Meta.
Tornando a Giuliano Sangiorgi, dalla fine di settembre, l’artista sarà in tour in Italia e in Europa con i suoi Negramaro per proporre tutto il repertorio della band in un’inedita versione acustica con Radio Italia solomusicaitaliana nelle vesti di radio ufficiale.