IL LUTTO 31 gen 2025

Giuliano Sangiorgi: la lettera d'addio a Nicoletta, madre del bassista Erma

“Ci hai accolti nella tua casa, ci hai permesso di farti tremare le pareti di casa mentre suonavamo a volumi da stadio nella vostra cantina”

“Ciao Mamma Nicoletta. Fratello Ermanno, ti siamo tutti vicini”: questo il messaggio condiviso sui profili social dei Negramaro. La band si è stretta intorno al bassista Ermanno Carlà, per tutti Erma, in questo momento di lutto. Come ha ricordato Giuliano Sangiorgi in una commovente lettera, Nicoletta è stata da sempre una figura materna per tutti i membri dei Negramaro: “Ci hai dedicato ogni tuo sorriso, ogni tuo pensiero, ogni tua attenzione”.

Continua così la lettera di Giuliano, che accompagna una foto che lo ritrae proprio con Nicoletta e la figlia Stella: “Ci hai accolti nella tua casa, ci hai permesso di farti tremare le pareti di casa mentre suonavamo a volumi da stadio nella vostra cantina... e invece di rimproverarci per il "terremoto” che eravamo in grado di provocare, mi chiedevi il senso di questa o quella frase del testo. Nel frastuono di quelle che erano le nostre vite, i nostri vent'anni, tu eri capace di soffermarti sulle parole... e lo hai fatto fino all'ultimo istante, fino all'ultimo messaggio”.

Io non ci credo, non voglio crederci e aspetterò ancora quel messaggio, attento alla profondità delle nostre anime, mai rivolto alla superficialità delle cose. Ti voglio bene Nicoletta mia! Erma, tuo figlio, è nostro fratello! Aspetterà con me, con noi, ancora un tuo messaggio d'amore e di pace”.