I Negramaro sono tornati a parlare del loro brano sanremese e lasciato intendere che il 2024, oltre al tour estivo, riserverà anche un nuovo album...
Giuliano Sangiorgi sa come sostenere i suoi amici artisti: proprio oggi (23 gennaio), si è complimentato con il regista Matteo Garrone per la nomination agli Oscar del suo film "Io Capitano", nella sezione Miglior Film Internazionale. Il lungometraggio aveva già collezionato due premi all'80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale, ossia il Leone d’Argento - Premio per la migliore regia e il Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr.
Giuliano Sangiorgi ha allegato una foto ai complimenti rivolti a Matteo Garrone e ha sottolineato quanto abbia apprezzato la sua opera, che "racconta al mondo quanto sia importante restare umani!!!".
I Negramaro, proprio in questi giorni, sono tornati a parlare del loro brano sanremese "Ricominciamo tutto", col quale calceranno il palco dell'Ariston a distanza di 19 anni dall'ultima partecipazione con "Mentre tutto scorre". Come spiegato dalla band, la canzone vuole essere un atto di speranza, un imperativo a lasciare da parte ogni pregiudizio nei confronti delle persone e di se stessi. Per i Negramaro, "Ricominciamo tutto" rappresenta inoltre la sintesi di tutte le loro influenze musicali, tra cui compaiono anche Lucio Dalla e Lucio Battisti; il brano spazia quindi tra passato, presente e futuro: "È sorprendente come il cuore reagisca a emozioni 'antiche' con la stessa veemenza sempre nuova, come se tutto accadesse per la prima volta…", ha infatti scritto Sangiorgi.
E a proposito di futuro, i Negramaro hanno già in programma il tour estivo negli stadi, a cui non hanno mancato di invitare l'amico e collega Jovanotti, che attualmente si sta riprendendo dall'intervento alla gamba: "Gli abbiamo proposto una cosa: sappiamo che vuoi tornare ma non puoi tornare subito. Facciamo una cosa, liberati da tutto questo, vieni quando vuoi a che ora vuoi, in uno stadio che facciamo e fai un warm up senza pensare a preallestimento, prove… Se ti va gli stadi nostri sono tuoi", hanno detto.
I Negramaro hanno inoltre accennato a un nuovo album in lavorazione, che chiuderanno dopo il Festival, quando potranno dedicargli tutte le attenzioni che merita.