GRANDE EMOZIONE 20 set 2023

Giuliano Sangiorgi, cittadino onorario di Porto Cesareo: “Qui i miei primi sogni”

Nella città leccese è stato girato il video di “Estate”, grande successo dei Negramaro del 2005

Ieri (19 settembre), il comune leccese di Porto Cesareo ha conferito la cittadinanza onoraria al cantautore Giuliano Sangiorgi. La cerimonia ha avuto luogo nel municipio del paese salentino, dove il frontman dei Negramaro ha mosso da giovanissimo i primi passi nel mondo della musica.

Con un lungo messaggio affidato ai social, Giuliano Sangiorgi ha raccontato l'emozione del momento: “Ieri sono diventato cittadino onorario di Porto Cesareo, un paese a cui è legata indissolubilmente tutta la mia vita più bella, piena di gioie e di mare, ed estati incredibili. È qui che ho imparato a sognare, guardando il mare incredibile, mentre ogni tanto accompagnavo mia madre che insegnava nella scuola del paese”.

Proprio a Porto Cesareo, il cantautore si è appassionato alla musica: “È qui che ho imparato ad amare Modugno, ascoltandolo in radio in macchina, raggiungendo il mare con i miei nonni, sempre da bambino e sempre con gli occhi spalancati verso l’infinito blu.” Nel comune salentino è salito anche salito sul palco con la sua prima band: “È qui che ho inseguito i miei primi sogni in musica, suonando con la band più forte di quegli anni, i Ferro e Fuoco”.

Citando il suo ultimo singolo con Fabri Fibra, il cantautore ha raccontato delle nottate trascorse a suonare la chitarra “Fino al giorno nuovo”.

Come ha ricordato Giuliano Sangiorgi, qualche anno dopo, nel 2005, il mare di Porto Cesareo ha fatto da sfondo al videoclip di “Estate”, il grande successo dei suoi Negramaro. Fra pochi giorni (22,23,24 settembre), la band si esibirà con un tris di date all'Arena di Verona: sarà il gran finale del “N20 Tour” con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.