News26 gen 2018

Giovanni Caccamo, Sanremo: ho fatto sentire “Eterno” a Franco Battiato

Il cantautore imita il Maestro e dà consigli ai giovani che vogliono fare musica

Giovanni Caccamo è in gara al Festival di Sanremo con il brano “Eterno”, che anticipa il nuovo e omonimo album in uscita il 9 febbraio, durante la kermesse; la scatola dei ricordi, Franco Battiato e i giovani: l'artista si racconta alla redazione di Radio Italia Solomusicaitaliana all'interno della video-intervista #atupertu.
 

#atupertu con Giovanni Caccamo (Sanremo Italiano 2018)

Per realizzare il nuovo disco, Giovanni ha scritto sui social network di aver aperto i “cassetti dell'anima” e ha parlato di “scatola dei ricordi”. Ma che cosa c'è nella sua scatola dei ricordi? “Tante esperienze, dalla sofferenza alla gioia, dalla liberazione alla speranza, tutti ingredienti che fanno parte della nostra quotidianità. Dobbiamo imparare a convivere con le nostre emozioni e ad abbracciarle, senza chiuderle nei cassetti”, spiega l'artista.
Giovanni Caccamo ha fatto ascoltare il brano sanremese “Eterno” a Franco Battiato. È stato proprio il Maestro, infatti, ad averlo scoperto artisticamente. Cosa ha detto Battiato? “Molto bella”, risponde Caccamo imitando il grande cantautore e aggiungendo: “Lui è molto sintetico”.
Oltre alla musica, per Giovanni è arrivata anche un'esperienza televisiva: è nel cast di “Amici di Maria De Filippi” come tutor. Che cosa consiglierebbe ai giovani che vogliono fare musica e, magari, arrivare un giorno sul palco dell'Ariston? “La cosa fondamentale è capire perché la vostra fiamma arde. Se questo fuoco continua a bruciare nonostante l'indifferenza, il silenzio e le difficoltà, allora continuate a farlo e a migliorare sempre di più, è quello che cerco di fare anch'io”.
Caccamo, che torna a Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove Proposte nel 2015 con “Ritornerò da te” e dopo il terzo posto tra i Big nel 2016 con Deborah Iurato con “Via da qui”, svela anche cosa non mancherà nella sua valigia per Sanremo: “Un po' di fortuna”.