Si tratta di uno dei primi pezzi a cui Giorgia ha lavorato per dare forma all’album, subito dopo “Niente di male” e prima che gli arrivasse da Blanco il provino de “La cura per me”. Il testo del singolo è stato firmato da Alex Andrea Vella, la musica da Federica Abbate e Nicola Lazzarin, mentre la produzione è di Cripo ed Enrico Brun.
“Corpi celesti” racconta la storia tra Giorgia e il compagno Emanuel Lo, insieme da oltre vent’anni e genitori di Samuel, nato nel 2010. Gli autori, assicura Giorgia, sono stati molto più poetici rispetto alla realtà: “Io sono intervenuta pochissimo. È stato un percorso diverso. Prima lavoravo nella mia stanzetta, ero molto chiusa, invece sono tornata in studio con gli autori. Sono tornata alla musica nel vero senso della parola, con uno scambio dal quale in passato mi ritraevo. Questa esperienza musicale dimostra che avevo bisogno del contrario”.
Nel “Traccia dopo traccia” registrato per l'album “G”, Giorgia aveva sottolineato i temi centrali di “Corpi celesti”, ovvero “il rapporto di grande intimità e di crescita insieme, l'imparare a fidarsi dell'altro e lasciare le cose date per certe per aprire la porta e lo sguardo verso convinzioni nuove che si imparano insieme”.