News11 set 2018

Gigi D’Alessio: a Milano il Concerto del Cuore per “Love the Beat”

Gigi a Radio Italia con Katia Follesa: “Abbiamo l’obbligo di fare qualcosa”

Sabato 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Gigi D’Alessio terrà il “Concerto del Cuore”, una serata benefica in programma al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Lo speciale appuntamento chiude “Love the Beat”, la campagna del Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation a sostegno della sensibilizzazione e prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Il concerto sarà preceduto dalla “Settimana Del Cuore”: presso le strutture ospedaliere del Gruppo San Donato, infatti, ci saranno una serie di iniziative con lo scopo di informare e sensibilizzare sul valore della salute del cuore e sull’importanza della ricerca.
Love the Beat”, quindi, culminerà nel grande evento all’Arcimboldi, presentato da Katia Follesa, volto della Campagna, e dal compagno Angelo Pisani, che intratterranno il pubblico con la loro verve comica.
Prima di Gigi D’Alessio, saliranno sul palco Shade e Federica Carta, che canteranno i loro successi e duetteranno con Gigi. Il 22 settembre, il rapper si è esibirà gratuitamente per la GSD Foundation al parco divertimenti di Mirabilandia: parte dell’incasso sarà devoluto proprio a sostegno di “Love the Beat”. Radio Italia è media partner del Concerto del Cuore.
Il 29 settembre, invece, D’Alessio ripercorrerà i successi di 25 anni di carriera, accompagnato dal suo pianoforte e dalla sua band: da “Non dirgli mai” a “Il cammino dell’età”, da “Quanti amori” a “Non mollare mai”, fino ai brani dell’ultimo disco “24.02.1967” tra cui il pezzo sanremese “La prima stella” e i singoli “Benvenuto amore” ed “Emozione senza fine”. In scaletta, ovviamente, anche tante sorprese.
Caricamento...
Per presentare il Concerto del Cuore, Gigi D’Alessio, Katia Follesa e Angelo Pisani sono stati ospiti di Radio Italia: ai nostri Simone Maggio & Daniela Cappelletti, hanno dato qualche altra anticipazione sulla serata.
Gigi: “Abbiamo organizzato una festa tra amici!
Katia: “Sarà una serata meravigliosa con il concerto di Gigi D’Alessio e delle interruzioni comiche mie e di angelo, per rovinare le sue canzoni.
Gigi: “Sarà una bella festa, perché è importante dare un contributo concreto alla GSD per contribuire alla ricerca per le malattie cardiovascolari: noi del mondo dello spettacolo e dello sport abbiamo l’obbligo di fare qualcosa. Pensiamo sempre che le cose succedono gli altri, ma possono succedere anche noi. Bisogna investire, è come fare un’assicurazione sulla propria vita: oggi abbiamo i mezzi per poterlo fare, anche grazie a voi di Radio Italia, quindi è bello comunicare e collaborare a questa iniziativa.
Com’è nata questa collaborazione tra di voi?
Angelo
: “Io ero la guardia del corpo di Gigi, poi volevo una fidanzata e lui mi ha fatto conoscere Katia.(scherza)
Katia: “In realtà eravamo in un ristorante, non avevamo soldi per pagare e ci siamo aggregati al tavolo di Gigi…(ride)
Gigi: “È bello quando il pubblico vede delle cose vere, che nascono senza prove. Pino Daniele mi diceva in napoletano: ‘Ricordati che i provini sono sempre più belli della realizzazione’. Faremo questo concerto in cui canterò le mie canzoni, però sarà un momento bello per far sorridere... Vogliamo far ‘schiattare’ il pubblico dalle risate!
Katia: “Tutto ciò che c’è di più comico, noi lo metteremo in scena!
Perché è così importante la prevenzione?
Katia
: “Perché potresti non morire. Parlo in prima persona perché porto una testimonianza: soffro di cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva, ma grazie alla prevenzione posso fare una vita tranquilla senza privarmi di nulla. La prevenzione è importante, e lo dico anche da mamma: ci vorrebbe una visita medica completa fin da bambini, prima di iniziare ogni sport. Da quando io ho scoperto la malattia, faccio controlli ogni anno.”
Caricamento...
È importante aiutare la ricerca e adesso c’è un modo concreto per farlo. Come si partecipa al Concerto del Cuore?
Angelo
: “I biglietti sono acquistabili su Ticketone e sul sito della fondazione”.
E ci saranno anche due ospiti…
Gigi
: “Sì, Federica Carta e Shade. Vediamo, forse arriverà anche Anna… Anna Falchi! Sarà una bella serata, perché non sarà un normale concerto, ma sarà dinamico.