ATUPERTU CON…23 gen 2026

Gigi D’Alessio: “LDA primo a Sanremo o lo Scudetto del Napoli? Spero che...”

Il cantautore è protagonista di RADIO ITALIA LIVE e sul palco, insieme a tanti successi, porterà anche il nuovo singolo “Mezze verità”

Gigi D’Alessio lancia il nuovo singolo “Mezze verità” e nel giorno della sua pubblicazione, questa sera (venerdì 23 gennaio), lo presenta dal vivo a RADIO ITALIA LIVE, nell’Italiana Assicurazioni Music Place. Il brano è l’ultimo estratto dall’album “Nuje”: nella video-intervista Atupertu con la nostra Redazione, Gigi svela chi c’è in quel “noi” che lo ha sempre accompagnato nel corso della sua carriera. Poi, commenta il film in uscita sulla sua storia e, tra un nuovo Scudetto del Napoli o la vittoria di suo figlio a Sanremo, sceglie…
Il suo ultimo disco “Nuje” è nato per raccontare diverse storie, ma il suo titolo può essere anche applicato alla vita di Gigi D’Alessio: “‘Nuje’ sicuramente sono i miei figli, la mia famiglia, i miei compagni di viaggio, la mia band, i miei musicisti…”, racconta l’artista ai nostri microfoni.
La pubblicazione dell’album, che al suo interno vede l’ultimo singolo “Mezze verità” (già in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana), è arrivato poche settimane dopo un’altra doppia soddisfazione: Gigi D’Alessio, infatti, ha recentemente ricevuto il Leone d’Oro al merito e anche una nuova laurea ad honorem. Oggi Gigi fa scuola, ma che studente era? “Era un bravo studente, non secchione, ma abbastanza curioso”, dice. “Volevo capire quello che mi dicevano e approfondivo. Tant’è che, soprattutto quando studiavo musica, ero un pezzettino più avanti di quello che mi avevano insegnato”, racconta ancora, menzionando anche un professore: scopri tutto nella video-intervista Atupertu qui sotto!

Atupertu con Gigi D'Alessio (Radio Italia Live 23/01/2026)

I premi, per l’artista, arrivano grazie anche all’influenza che lui oggi ha sulle nuove generazioni. D’altronde, Gigi è sempre molto aperto verso i giovani colleghi, e spiega bene il motivo: “Bisogna ascoltare la musica, quello che arriva dalla gente e questi ragazzi, perché io sono uno che ha vissuto con il pregiudizio addosso. Io non voglio fare quello che hanno fatto a me, e quindi sono sempre ben disposto e soprattutto curioso”.
Il 2026, oltre all’anno che lo vedrà tornare dal vivo nei palasport e per 10 volte alla Reggia di Caserta, è anche l’anno in cui suo figlio, LDA, tornerà in gara a Sanremo, in coppia con Aka 7even. Ma Gigi rinuncerebbe a un nuovo campionato del suo Napoli pur di vedere Luca trionfare all’Ariston? “Come diceva un noto filosofo napoletano, ‘i figli so’ pezzi ‘e core’! Diciamo che il Napoli ha già vinto Scudetti... Sarebbe bello se mio figlio vincesse Sanremo”.
Per quest’anno, è in programma anche l’uscita di “Solo se canti tu”, il film che racconterà la storia di Gigi D’Alessio. A interpretarlo da giovane, nella pellicola, sarà Matteo Paolillo: “Ci siamo parlati tanto, ci siamo frequentati e continuiamo a frequentarci. Mi ha interpretato bene...”, confida. “Ovviamente, nella sceneggiatura, è evidente che hanno parlato con me. È stato emozionante
perché questo è un film che racconta la mia prima parte e finisce… Non ve lo posso dire!
”.
Nell’attesa, il palco di RADIO ITALIA LIVE riaccoglie Gigi D’Alessio: il suo concerto, tra le nuove canzoni di “Nuje” e successi intramontabili, è in onda questa sera, alle 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.