TRACCIA DOPO TRACCIA10 dic 2025

Gigi D’Alessio: in “Nuje” racconta le nostre storie e l’orgoglio per Napoli

Gigi ci porta alla scoperta del suo nuovo album, altissimo in classifica al debutto. “Ogni disco è come un figlio. Ho fatto sacrifici e subito tantissimi pregiudizi, oggi la situazione si è capovolta...

Gigi D’Alessio è il grande protagonista di “Traccia dopo traccia, il format di Radio Italia solomusicaitaliana, in cui i cantanti raccontano i loro nuovi album, canzone dopo canzone, partendo dal titolo e dalla copertina. Nel caso di Gigi abbiamo sviscerato i temi e la poetica di “Nuje”, il disco che è uscito lo scorso 28 novembre e che ha debuttato al terzo posto della classifica FIMI degli album più venduti in Italia e al secondo nella graduatoria “Cd, Vinili e Musicassette”.

5 cose che dovete sapere prima di guardare questo video:

1. “Ogni album è come un figlio”, ha spiegato Gigi raccontando che la gestazione di “Nuje” ha richiesto proprio nove mesi.

2. Dentro questo disco, ci sono solo storie di vita vera, le nostre storie come le chiama spesso l’artista, di valori autentici e non di quella vita fake che spesso traspare dai social.

3. L’unico featuring di “Nuje” è “Diamanti e oro”, con Khaled e Jovanotti, un brano cantato in quattro lingue: arabo, spagnolo, napoletano e italiano. Il mio palco è sempre aperto”, ha ribadito Gigi D’Alessio aprendo alla possibilità di ospitare Khaled e Jovanotti durante qualcuno dei suoi prossimi live, tra palazzetti e Reggia di Caserta.

4. In “Veleno d’amore”, la traccia numero 8 di “Nuje”, Gigi canta la gelosia moderna, quella in cui si spiano i social dell’altro. A D’Alessio questi espedienti non servono: “Ho piena fiducia della persona a cui sto accanto”, ha detto riferendosi alla compagna Denise Esposito. “Non ho bisogno di controllare nulla, vivo un amore puro e sano”, ha aggiunto.

Traccia dopo Traccia con Gigi D'Alessio: "Nuje"

5. Con “Nuje”, album in cui alterna sapientemente italiano e dialetto, Gigi D’Alessio rivendica forte le sue origini. “Si è capovolta la situazione, sono felice per la mia lingua e la mia Napoli, e per tutte quelle persone che hanno capito che anche la lingua napoletana è una lingua meravigliosa da cantare”, ha affermato con orgoglio.