La fatidica domanda è stata fatta ieri sera (mercoledì 11 dicembre), nel corso del primo dei due concerti al Forum di Assago (Milano), per il tour nei palazzetti di Gigi D’Alessio.
È avvenuta su invito dello stesso Gigi D’Alessio. Prima di intonare Si te sapesse dicere, già utilizzata diverse volte per una promessa d’amore, il cantautore si è reso disponibile a fare da “colonna sonora” a chiunque si facesse avanti… e qualcuno ha preso al volo l’occasione. Un giovane si è fatto coraggio, ha portato la compagna sotto al palco, le ha parlato e ha ricevuto un bacio. I futuri sposi (lei gli ha detto “Sì”) hanno ricevuto gli auguri del cantante e un fragoroso applauso dal Forum. Da ieri, i due (ma anche tutto il palasport milanese) hanno una storia in più da raccontare.
Il momento è stato molto emozionante, ma non è stato l’unico della serata di ieri. Tutto lo show di Gigi D’Alessio è stato entusiasmante. È stato un viaggio nel trapassato, nel passato e nel presente dell’artista che, per più di due ore, ha proposto canzoni molto datate e anche molto recenti: da Anna se sposa (del 1997) a Nu dispietto (del 2024). È stata la scoperta del “cassetto”, dove il cantante tiene i brani che non esegue sempre dal vivo. Ieri sera ha estratto La donna che vorrei (del 2004). È stata inoltre l’opportunità di partecipare o di assistere a quello che un giudice del Guinness World Record decreterebbe come il duetto più grande al mondo. Il cantautore ha infatti intonato i suoi “inni”, quei brani che i fan conoscono a menadito, e per tutta la durata dei pezzi è stato accompagnato dal suo pubblico. A volte, la voglia di godersi lo spettacolo è stata così grande che lui si è fermato e ha guardato i suoi spettatori cantare, ad esempio, Non dirgli mai, dall’inizio alla fine, senza alcuna esitazione, come se non avessero ascoltato nulla all'infuori della sua musica. Ieri sera, i suoi fan gli hanno dimostrato, per l'ennesima volta, di volergli bene e lui a loro di volergliene... Assaje.
Gigi D’Alessio, che al termine dell’esibizione ha fatto l’in bocca al lupo per Sanremo 2025 a Rocco Hunt, tornerà dal vivo domani sera (venerdì 13 dicembre) all’arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Il prossimo appuntamento al Forum di Assago è previsto sabato 21 dicembre.
QUANDO LA MIA VITA CAMBIERA'
UNA MAGICA STORIA D'AMORE
(La foto è stata realizzata da Oronzo Lavermicocca)