News11 gen 2017

“Vogliamo incontrare Gianni Morandi”: l'appello delle Funne di Trento

Come risponderà l'Eterno Ragazzo? Accetterà l'invito?

Le Funne di Trento vogliono incontrare Gianni Morandi e lanciano sui social l'hashtag #unGianniperleFunne. Le Funne, termine che vuol dire “donne” in dialetto trentino, sono un gruppo di anziane signore che vive a Daone, un comune di 600 abitanti noto per essere uno dei posti più freddi d'Italia.
La loro età media è di 80 anni, molte sono vedove, ballano il liscio, giocano a bingo e a carte. Sono diventate famose perché poco tempo fa hanno realizzato il sogno di visitare il mare per la prima volta e, grazie all'aiuto della documentarista Katia Bernardi, hanno raccontato questa storia in un film.
La pellicola si chiama “Funne, Le ragazze che sognavano il mare” ed è ambientata a Ugliano, l'isola della Dalmazia di fronte a Zara che ha lo stesso patrono di Daone. Per trovare i soldi per il viaggio, le vecchiette hanno prima venduto torte alla sagra del paese, poi hanno posato per un calendario e infine sono passate, grazie al consiglio di un nipote, alla raccolta fondi in rete.
In occasione della prima del film, in programma il 18 gennaio al cinema Astra di Trento, le Funne hanno invitato Gianni Morandi. Potete vedere il loro video-appello qui sotto.