INTERVISTA14 giu 2021

Gianni Morandi racconta la nascita de L'allegria a Radio Italia

Il singolo sta facendo ballare giovani e meno giovani

Gianni Morandi ha raggiunto telefonicamente Mario Volanti, il fondatore nonché l'editore di Radio Italia, per raccontare come è nato il suo nuovo singolo L'allegria, scritto per lui da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.
Il brano è fra le tendenze di YouTube Italia e sta facendo ballare tantissime persone, oltre a Gianni Morandi, la moglie Anna e Jovanotti.
(Mario Volanti) Come stai?
(Gianni Morandi) "Mi trovi all'Ospedale di Cesena, insieme a Nicoletta, una bellissima fisioterapia" (Gianni Morandi sta infatti facendo la fisioterapia per riprendersi dall'incidente, avuto mesi fa nella sua casa di campagna)
Venerdì scorso hai lanciato un nuovo singolo, L'allegria, come un fulmine a ciel sereno...
"Pensa che, fino a due venerdì fa, non esisteva nulla. Tempo fa ho mandato un messaggio a Jovanotti per avere un brano da lui. Dopo un po' di mesi mi ha mandato una canzone, molto forte, ma un po' difficile da cantare. Allora io gli ho chiesto: 'Quando la facciamo? e lui mi ha risposto: "Subito! Ho già l'arrangiamento di Rick Rubin (celebre produttore statunitense. Ha lavorato con Jovanotti per l'album Oh, vita!)". Così ci siamo trovati a Milano. Jovanotti mi ha aiutato molto. Abbiamo contattato i discografici che volevano posticipare l'uscire. Volevano aspettare. Noi, invece, volevamo buttarci. Poi, Mario, ti ho contattato e te l'ho fatta sentire".
Sì, è stata una sorpresa. Ho ricevuto una tua video-chiamata, inaspettatamente. Il pezzo era accompagnato da un video...
"Sì, un video con immagini realizzate nel giorno della registrazione e mie vecchie immagini".
Siamo tutti felici per questo regalo. Spero che sia un'estate piena di Allegria....
"Poi, la Nazionale italiana di calcio ha iniziato bene!".