#ATUPERTU CON...21 mag 2022

Gianni Morandi: “Quando sarò al Jova Beach Party? Forse in tutte le date!”

L’Eterno Ragazzo torna a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: la condivisione del palco con i “minorenni” della musica, i prossimi piani con Jovanotti e gli “ordini” della moglie Anna: “Se lo fai, scappo di casa!”. Gianni ci racconta tutto nella video-intervista #atupertu

Vanno avanti i preparativi per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, al via solo tra poche ore, dalle 20.10 di questa sera (sabato 21 maggio) a Milano. Tra i grandi protagonisti della serata, non poteva mancare Gianni Morandi che, alla vigilia dell’evento, ha incontrato #atupertu la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana per parlare delle “preoccupazioni” che dà alla moglie Anna, dell’amicizia sempre più forte con Fabio Rovazzi e dei nuovi progetti con Jovanotti. Il prossimo appuntamento, però, è quello in Piazza Duomo, dove condividerà il palco con tanti artisti anche della nuovissima generazione.
È un momento meraviglioso per la musica italiana”, dice Gianni proprio davanti al Duomo di Milano. “Condividerò parte dello spettacolo con artisti come Ultimo, Blanco, Sangiovanni... Loro sono i ‘minorenni’”. Quali sono le differenze tra vecchia e nuova generazione? “Noi eravamo più fragili e deboli, non eravamo così preparati. Oggi questi ragazzi son forti, sono nati in un’epoca diversa, anche se probabilmente l’entusiasmo e la voglia di fare musica e comunicare con gli altri non cambiano”. Ecco il video della sua intervista #atupertu.

#atupertu con Gianni Morandi (#rilive)

 
Negli ultimi giorni, Gianni ha acceso il web con il suo desiderio di comprare una nuova motocicletta, subito smorzato però dalla moglie Anna: “Avevo visto questa moto e mi ero detto: ‘Dai, un giro me lo voglio fare!’. Lei però mi ha risposto: ‘Non ti basta quello che hai già combinato? Ti sei bruciato le mani, hai fatto di tutto... Se compri la moto, scappo di casa e non voglio più saperne!’”. Di fronte alla minaccia di Anna, non restava che una soluzione: lasciare perdere e abbandonare quella tentazione.
L’Eterno Ragazzo della musica italiana ha anche un pensiero per Fabio Rovazzi, tra i primi a festeggiare qualche mese fa a Sanremo per il suo podio conquistato al Festival. “È venuto a Sanremo, ci siamo ritrovati dopo 3 anni da ‘Volare’, che è stato un grande successo”, spiega Gianni. “Ma lui nella testa ha il cinema. Si sta preparando al secondo film da protagonista”, prosegue parlando di “Con chi viaggi”, il nuovo film con Fabio al cinema tra pochissimi giorni. “Lui è bravissimo a fare i video, anche il nostro era una specie di mini-film, quindi io spero che abbia successo anche come attore, quello è il suo sogno!”.
Morandi arriva da giorni di lavoro insieme a Jovanotti, ma anche da diverse “mangiate” insieme a Lorenzo, del quale ci svela un po’ le abitudini a tavola: “Lui è molto attento, mangia molta verdura, legumi... È sempre in forma e va a duemila! Non è venuto qui perché è appena partito per gli Stati Uniti per una laurea importante di sua figlia, altrimenti sono sicuro che qui avrebbe cantato ‘Apri tutte le porte’ insieme a me”. Si tratta del brano che Jova ha scritto per la partecipazione di Gianni a Sanremo 2022, dopo il successo della loro collaborazione ne “L’allegria”, ma i due artisti hanno già in cantiere un nuovo pezzo: “Stiamo preparando una canzone e speriamo che Lorenzo torni presto dall’America, perché la dobbiamo finire!”.
Lo stesso Jovanotti non ha fatto mistero di avere già invitato Gianni al Jova Beach Party, il suo nuovo tour sulle spiagge italiane con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale: “Sono più di 20 date”, ricorda Morandi, “ma io vorrei esserci frequentemente. Più di tre, quattro, cinque... Chissà, magari tutte! Io mi diverto, quindi ci vado volentieri”.
RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, l’evento musicale dell’anno, ha un sapore ancora più speciale per Gianni se pensa a quando ascoltava i primi passaggi delle sue vecchie canzoni su Radio Italia solomusicaitaliana: “Dopo un inizio in sordina, non immaginavo che sarebbe diventata così importante. Sono felice di questo grande successo”. Il ritorno sul nostro palco è fissato proprio per questa sera, sabato 21 maggio, da Piazza Duomo a Milano.