VIDEOINTERVISTA #ATUPERTU04 ago 2021

Gianni Morandi racconta il momento più allegro della sua carriera

L'artista rivela anche cosa gli ha detto il figlio Pietro per L'allegria 

Ospite di Radio Italia solomusicaitaliana per l'Artista Day, Gianni Morandi ha incontrato anche la redazione per la consueta videointervista #atupertu.
Partendo dal titolo del suo nuovo singolo L'allegria, scritto da Jovanotti, Gianni (76 anni portati divinamente) ha svelato il momento più allegro e quello meno allegro della sua carriera. "Il momento più allegro della mia carriera è stato quando ho sentito la mia voce per la prima volta attraverso un jukebox sulla spiaggia Adriatica, a Bellaria, in provincia di Rimini", ha detto. "Il momento un po' duro è stato negli Anni Settanta, perché dopo anni di grandi risultati, di gioia, di canzoni di successo, di milioni di dischi venduti, sembrava che quello di cantare non sarebbe più stato il mio mestiere", ha poi proseguito.
Tornando al presente e continuando a parlare de L'allegria, Gianni ha raccontato cosa gli ha detto il figlio Pietro quando ha sentito il nuovo brano. Il ragazzo, un rapper del 1997, gli ha esclamato: "Oh, mi hai sorpreso". Ogni tanto, Pietro lo prende in giro per le sue vecchie canzoni, come La fisarmonica o In ginocchio da te. "Lui fa una musica più odiera", ha spiegato Gianni.

#atupertu con Gianni Morandi (Artista Day)

Grazie al video pubblicato per accompagnare l'uscita de L'allegria sappiamo invece come ha reagito la figlia di Jovanotti Teresa. La ragazza, classe 1998, ha preso parte al filmato e ha danzato in sala di registrazione con papà Lorenzo e Gianni. "Veniva da un momento delicato, quindi, per lei è stato molto bello partecipare al balletto del video", ha aggiunto Gianni riferendosi alla malattia (il linfoma di Hodgkin) che Teresa ha sconfitto di recente.
Oltre all'amore per la musica (e per L'allegria), Gianni e Jovanotti condividono altro: sono entrambi ottimisti, vogliosi di fare, propositivi. A detta di Gianni, però, Jovanotti spicca per dinamismo, entusiasmo e per la continua ricerca di novità. Inoltre, è inimitabile, unico. "Le cose che fa lui difficilmente riesce a farle qualcun altro", ha dichiarato. Poi, praticano sport diversi: Jovanotti la bicicletta; lui la corsa. A proposito di questo, Gianni ha rivelato che, mentre corre, non ascolta la musica, ma parla con se stesso, con il suo corpo e pensa alla sua vita, a idee nuove.
Nella videointervista #atupertu della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana non potevano mancare i saluti personalizzati e una domanda su Anna, sua moglie nonché sua fotografa ufficiale che, a quanto pare, sta diventando sempre più brava.