Nuovo video12 lug 2021

Gianni Morandi: il video de “L'allegria” con Jovanotti e Valentino Rossi

La clip è stata rilasciata poche ore dopo la vittoria degli Azzurri a Wembley. Il curioso retroscena sul “portatore di angurie”

Gianni Morandi ha lanciato il video del suo nuovo singolo “L'allegria”, a poche ore dalla vittoria degli Azzurri a Wembley: nella clip, diretta da Michele Maikid Lugaresi, ci sono anche Lorenzo Jovanotti che ha scritto la canzone e Valentino Rossi. “L'allegria”, già suonata in tutte le piazze per i festeggiamenti notturni per la nostra Nazionale di calcio, si candidata a diventare un inno della ripartenza.
Nel video ci sono molti riferimenti cinematografici: West Side story, Kusturica, Paris Texas, Nashville, certi western tedeschi degli anni 70, Bud Spencer e Terence Hill. È una clip nuova, colorata, entusiasmante, rock ’n’ roll.
Gianni Morandi ha commentato: “Lorenzo è un generatore di energia inesauribile. Sono molto contento di vedere che l’ha portata a tantissimi, anche stanotte! I video sui social sonomeravigliosi! E vederla oggi con le immagini della vittoria degli Azzurri davvero mi emoziona”.
Il video è nato da un'idea di Jovanotti: il concept ha preso corpo grazie alla disponibilità di un grande amico di Lorenzo, il pilota Valentino Rossi.
Gianni Morandi canta su un improbabile palchetto da festa country, alle sue spalle un vero sound system giamaicano al quale sta appoggiato un misterioso Jovanotti vestito da Tex Willer “urbano”, con graffi sul volto, forse l’improbabile manager di un Morandi al suo ennesimo debutto.
Gianni è il grandissimo Morandi elegantissimo nel suo abito rosa e con la mano fasciata per l’incidente che ha avuto esattamente 4 mesi fa. Morandi interpreta Morandi e come nella realtà è al centro della storia di un Paese che oggi ricomincia a respirare ed è il perno di una ruota colorata di passioni, le moto e la danza. Non manca anche la fidanzata di Valentino, Francesca Sofia Novello.
Alla fine del video era previsto che Lorenzo Jovanotti entrasse in scena con due angurie tra le braccia. Il giorno prima delle riprese un classico volo dalla bici gli ha incrinato tre costole (i segni sul viso sono autentici) e così niente sollevamento pesi. Il caso e l’amicizia hanno trovato un sostituto portatore di angurie, che però è un gigante: Valentino Rossi in persona.
Jova ha dichiarato: “Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo. Valentino Rossi e Gianni Morandi, a volte mi capita nella vita quando sono a un bivio importante di pensare 'Cosa farebbe Vale? Che direzione prenderebbe Morandi?'. Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona, pensate un po’ che meraviglia poter dire di essere loro amico”. L'artista ha raccontato che, quando ha chiamato Valentino Rossi, per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch, gli ha risposto: “Dimmi il giorno così mi faccio trovare”. Lorenzo ha aggiunto: “Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona ma sono figli della stessa Italia, quella bella, quella che anche nei passaggi più impegnativi conosce la forza di un sorriso, quella che non molla mai”.