Nuova uscita10 giu 2021

Gianni Morandi: il nuovo singolo “L'allegria” regalato da Jovanotti

Lorenzo Cherubini: “Un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre”. Ecco come è nato il brano

Gianni Morandi è pronto a lanciare domani, venerdì 11 giugno, il suo nuovo singolo dal titolo “L'allegria”: “Un brano che mi coinvolge totalmente e che mi ha regalato Jovanotti, uno degli artisti più innovativi che io stimo di più”., ha commentato. Solo due giorni fa Morandi aveva pubblicato su Instagram una fotografia dallo studio di registrazione.
Gianni Morandi ha condiviso uno scatto con Jovanotti, realizzata dalla figlia di Lorenzo Teresa Cherubini, e ha raccontato: “Qualche mese fa gli ho chiesto se potesse scrivere una canzone per me, una canzone come alcune delle sue, quelle che amo di più, tipo 'Ragazzo fortunato' o 'Penso positivo'. Qualche giorno dopo il mio incidente col fuoco, Jova mi ha chiamato ed è stato molto affettuoso ma non pensavo si ricordasse della mia richiesta e invece mi ha detto: “ci sto pensando sai…
Poi, sabato scorso, la grande sorpresa, il pezzo è arrivato, l’ho ascoltato infinite volte ed ho cominciato a cantarmelo da solo a casa mia
”. Lunedì si sono trovati in studio di registrazione a Milano dall'ingegnere del suono Pinaxa: così domani il brano uscirà in tempo record.
Morandi ha anticipato che “L'allegria” è un pezzo bellissimo e pieno di energia, che gli dà “una gran bella spinta per ripartire”.
Lorenzo Jovanotti ha aggiunto qualche dettaglio sulla nascita della canzone, che ha definito “il nuovo pezzo di King Gianni Morandi”. Jova ha prodotto “L'allegria” insieme a Rick Rubin nello studio Shangri La di Malibu. È nata da una session fatta prima della chiusura di tutto: “Durante questo ultimo anno, è rimasta chiusa in un hard disc, senza una forma definitiva, fino al momento in cui l’ho fatta ascoltate nientemeno che a Gianni Morandi che con la sua interpretazione l’ha resa quello che sentirete da domani Per me è un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre, una leggenda per ogni generazione”.
Lorenzo ha aggiunto: “La cosa paradossale è che ho dato a Morandi uno dei miei pezzi preferiti tra quelli che avevo in cantiere, e quando la ascolto con la sua voce sento di appartenere all’energia di sto pezzo di rocknroll acrobatico più che se l’avessi cantata io”.