PIAZZA GRANDE02 ott 2022

Gianni Morandi canta Lucio Dalla live con Santamaria alla tromba: video

L’inedito duo, sotto la guida di Francesca Barra, regala due concerti improvvisati a Bologna, in Piazza Maggiore e sotto la casa del cantautore

Doppio “concerto improvvisato” a Bologna. Gianni Morandi e Claudio Santamaria, sotto la guida di Francesca Barra, omaggiano Lucio Dalla in Piazza Maggiore e sotto casa sua: ecco i video.
Dopo una veloce “accordatura” in un angolo della piazza nel centro storico della città, l’inedito duo si è esibito davanti a San Petronio e una nutrita folla radunata di fronte alla Basilica.
Gianni Morandi, con la mano destra ancora fasciata dopo le ustioni e l’incidente in campagna, ha cantato mentre Claudio Santamaria ha suonato la tromba sulle note di “Piazza Grande” e “Caruso”, due canzoni amatissime di Lucio Dalla, in un clima di gioia e stupore.
Poco prima lo show estemporaneo era passato anche sotto la casa del compianto cantautore bolognese: in piazza Celestini, Morandi e Santamaria hanno eseguito di nuovo “Caruso” e anche “4 marzo 1943”, come riporta l’Ansa.
“Stavamo passeggiando a Bologna e ad un certo punto Gianni e Claudio hanno improvvisato magia sotto casa di Lucio. Io, Anna e Atena incantate” ha raccontato Francesca Barra, moglie di Santamaria. Atena è la loro figlia nata a febbraio 2022.
Infatti l’incontro tra Morandi e Santamaria è avvenuto in occasione di una “bella scorpacciata di tortellini” e delle presentazioni del libro “A occhio e quanto basta” (Rizzoli) di Francesca Barra, che ha commentato ringraziando ancora la moglie di Gianni, Anna Dan: “Che giornata incredibile! Grazie Bologna!”.
“Grazie Gianni per questo bagno di umanità”, ha aggiunto Claudio Santamaria, “La prossima volta mi studio i pezzi prima!”. Lui è anche cantante e musicista: ha interpretato Rino Gaetano in una nota fiction, solo per fare un esempio. Alla fine l’attore ha rilanciato, tra il serio e il faceto: “Attenti a quei due in tour. La prossima volta in Darsena (a Milano, ndr)?”.