#RILIVE21 mag 2022

Gianni Morandi: a Radio Italia Live - Il Concerto c’è la storia della musica italiana

Due pezzi immortali, insieme al brano portato all’ultimo Sanremo, per una esibizione memorabile in Piazza Duomo, arricchita da "Fatti mandare dalla mamma" e da un vero e proprio duetto con la Piazza nella mitica "O mia bela Madunina"

Ha scritto la storia della musica italiana, ma resta sempre l’Eterno Ragazzo. Gianni Morandi torna, a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, con una energia trascinante che invade e cattura l’intera Piazza Duomo di Milano: “Un mito”, lo definiscono Luca & Paolo, mentre Gianni entra sul palco con una delle sue canzoni più celebri, ricevendo un omaggio indimenticabile che nessuno vorrebbe finisse mai.
In giacca e camicia, il grande cantautore porta subito “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Il suo è, di fatto, un featuring con il pubblico milanese, un pezzo immortale che unisce tutte le generazioni. "Non ho mai avuto un coro così straordinario!", esclama sorpreso lo stesso Gianni.
Caricamento...
Dal passato al presente, a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO si fa festa grazie al ritmo, firmato Lorenzo Jovanotti, di "Apri tutte le porte", il pezzo che Gianni Morandi ha presentato solo pochi mesi fa a Sanremo 2022. Sono quasi le 23, eppure l'Eterno Ragazzo riesce a portare il sole in tutta Milano: "State andando forte!".
Caricamento...
Quando inizia "Uno su mille", la folla che riempie tutta la piazza è quasi in ammirazione, un'estasi che alla fine si trasforma nel più sincero degli applausi: "Gianni, Gianni, Gianni!", chiama il pubblico con un vero e proprio coro da stadio. "Troppo bello, non mi fate piangere!", è la risposta di un Gianni Morandi ancora in grado di emozionarsi.
Caricamento...
Raggiunto da Luca & Paolo, Gianni ricorda il suo incidente e l'aiuto ricevuto da Lorenzo Jovanotti, che in regalo gli ha dato "L'allegria". Il pubblico, però, non smette di cantare per lui: "Mi fanno commuovere", dice. Poi legge uno dei tanti cartelloni alzati per lui: "Né tequila né brandy, ubriachi di Morandi".
Chi meglio di lui può cantare allora la canzone simbolo di Milano? A RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO c'è un altro momento unico: Gianni Morandi che canta "O mia bela Madunina". Il grande cantautore, però, non può lasciare la piazza senza un altro grande successo: parte "Fatti mandare dalla mamma", un pezzo uscito 60 anni prima di "Apri tutte le porte", e Milano non vuole più lasciare Gianni, che saluta in un vero e proprio tripudio.