L’Hitstory European Tour, il trionfale tour europeo di Gianna Nannini, è iniziato sabato 25 marzo da Losanna davanti a una grande platea che aspettava da anni la rocker italiana, molto amata anche all’estero. La tournée è da tutto esaurito ovunque, come dimostrano i biglietti già venduti; ci sono ancora posti disponibili per la data di Ravengsburg in Germania.
Gianna Nannini, travolgente e instancabile, è accompagnata sul palco da musicisti d’eccezione: Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Thomas Lang alla batteria, Alex Klier al basso, Will Medini alla tastiera, Isabella Casucci e Annastella Camporeale ai cori.
Il pubblico si è alzato in piedi sin dall’inizio del concerto, oltre due ore di musica live: in scaletta 25 canzoni che hanno ripercorso l’intera carriera della rocker di Siena, compresi successi e classici come “Meravigliosa creatura” e “Sei nell’anima”. Tra i brani più amati della carriera di Gianna ci sono anche “America” e “Nostrastoria”.
La cantante ha poi contaminato il rock con la musica classica grazie al sestetto d’archi Red Rock Strings: Lorenzo Borneo, Roberta Malavolti, Liuba Moraru, Chiara Santarelli al violino, Linda Rusca alla viola e Davide Pilastro al violoncello. Il risultato è un sound unico, una sorta di rock mediterraneo che fa risaltare la voce dell’artista.
Dopo il debutto a Losanna, i fan svizzeri hanno accolto Gianna Nannini con calore anche nella seconda tappa a Zurigo: nonostante molti siano rimasti senza biglietto, i molti giovani presenti hanno atteso la cantante toscana a lungo all’ingresso per complimentarsi con lei, intonando i suoi più grandi successi. Stasera a Lucerna c’è l’ultimo concerto elvetico, ancora una volta sold out.
L’atteso progetto darà seguito a “Hitalia”, che conteneva canzoni e cover già amatissime come “Lontano dagli occhi” di Sergio Endrigo: il suggestivo video della versione “Nannini” ha superato quota 6 milioni di visualizzazioni ed è visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it.