News28 mar 2017

Gianna Nannini: tour europeo e nuovo album con 15 inediti a ottobre

Incredibile successo dell’Hitstory European Tour al debutto in Svizzera

Gianna Nannini, alle prese con il tour europeo, lavora al nuovo album che conterrà una quindicina di canzoni inedite: l’uscita è prevista per fine ottobre. La tournée, partita da Losanna e Zurigo, ha esordito in Svizzera con un incredibile successo e sta registrando sold out ovunque.
L’Hitstory European Tour, il trionfale tour europeo di Gianna Nannini, è iniziato sabato 25 marzo da Losanna davanti a una grande platea che aspettava da anni la rocker italiana, molto amata anche all’estero. La tournée è da tutto esaurito ovunque, come dimostrano i biglietti già venduti; ci sono ancora posti disponibili per la data di Ravengsburg in Germania.
Gianna Nannini, travolgente e instancabile, è accompagnata sul palco da musicisti d’eccezione: Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Thomas Lang alla batteria, Alex Klier al basso, Will Medini alla tastiera, Isabella Casucci e Annastella Camporeale ai cori.
Il pubblico si è alzato in piedi sin dall’inizio del concerto, oltre due ore di musica live: in scaletta 25 canzoni che hanno ripercorso l’intera carriera della rocker di Siena, compresi successi e classici come “Meravigliosa creatura” e “Sei nell’anima”. Tra i brani più amati della carriera di Gianna ci sono anche “America” e “Nostrastoria”.
La cantante ha poi contaminato il rock con la musica classica grazie al sestetto d’archi Red Rock Strings: Lorenzo Borneo, Roberta Malavolti, Liuba Moraru, Chiara Santarelli al violino, Linda Rusca alla viola e Davide Pilastro al violoncello. Il risultato è un sound unico, una sorta di rock mediterraneo che fa risaltare la voce dell’artista.
Dopo il debutto a Losanna, i fan svizzeri hanno accolto Gianna Nannini con calore anche nella seconda tappa a Zurigo: nonostante molti siano rimasti senza biglietto, i molti giovani presenti hanno atteso la cantante toscana a lungo all’ingresso per complimentarsi con lei, intonando i suoi più grandi successi. Stasera a Lucerna c’è l’ultimo concerto elvetico, ancora una volta sold out.
Un post condiviso da gianna nannini (@officialnannini) in data: 26 Mar 2017 alle ore 23:48 PDT
Intanto Gianna Nannini sta lavorando al prossimo disco, la cui uscita è prevista per la fine di ottobre 2017. Il nuovo album proporrà una quindicina di brani inediti che regaleranno ai fan tutte le emozioni che Gianna ha vissuto in questi ultimi cinque anni. “Detto da me il più bello di sempre. Sentirete presto!”, così la cantante ha definito il lavoro che verrà pubblicato in autunno.
L’atteso progetto darà seguito a “Hitalia”, che conteneva canzoni e cover già amatissime come “Lontano dagli occhi” di Sergio Endrigo: il suggestivo video della versione “Nannini” ha superato quota 6 milioni di visualizzazioni ed è visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it.