Il disco rientra in un progetto più ampio, che si intitola Sei nell’anima e che prevede anche un film, un libro e un tour con noi di Radio Italia solomusicaitaliana nelle vesti di radio ufficiale.
Il titolo dell’album prevede uno spazio tra la preposizione e l’articolo per distinguerlo da uno dei grandi successi della rocker, ovvero Sei nell’anima, e per porre l’attenzione sull’anima.
La tracklist si compone di 12 tracce, tre delle quali portano la firma di Pacifico.
2. Silenzio (con la firma di Pacifico);
7. Il buio nei miei occhi (I’d rather go blind);
10. Ciao è meglio di goodbye;
11. Stupida emozione (con Pacifico);
12. Mi mancava una canzone che parlasse di te (con Pacifico).
Io voglio te è il singolo che è approdato oggi su Radio Italia solomusicaitaliana, dopo l’apripista Silenzio. Scritto dalla stessa Gianna Nannini insieme ad Alex “Raige” Vella e Mauro Paoluzzi, il nuovo brano è un’avvolgente dichiarazione d’amore. Nel ritornello viene confermata la natura passionale della cantante: “O te o nessuno”.
1983 contiene un mantra significativo: “Sono nata senza genere [sessuale, ndr.]”.
Lento lontano è considerata la perla di Sei nel l’anima: è una canzone gospel in italiano. Racconta l’amore spirituale.
Filo spinato è sugli addii e sui ritorni, sulle scelte sbagliate, sulle parole non dette. Da un lato c’è l’amore carnale, dall’altro ci sono i tradimenti e le pugnalate alle spalle. C’è la consapevolezza di non avere un futuro insieme: “Siamo legati dal filo sbagliato / Dal filo spinato”.
Tutta la vita è un invito a vivere appieno e intensamente senza paura di noi stessi.
Il buio nei miei occhi è la riscrittura in italiano di I’d rather go blind di Etta James, del 1968. La protagonista esprime profondi sentimenti di dolore per la persona amata.
Bang è un pezzo sanguigno, divertito e sensuale. Ascoltandolo si viene colpiti da un irrefrenabile impulso on the road.
Maledetta confusione ha come matrice la provocazione “Vuoi cambiare giocattolo / E ti prendo alla lettera / Vuoi giocare al dottore / O alla scena del crimine?”. Un rapporto indefinito e nebuloso cerca chiarezza.
Ciao è meglio di goodbye descrive il senso dell’abbandono, la paura di essere dimenticati, la volontà di non dimenticare e di lasciare una porta sempre aperta.
In Stupida emozione, Gianna Nannini si lascia andare a una spontanea e istintiva dichiarazione d’amore: “Ho una frase qui con me / La più semplice che c’è / Io ti ho sempre amato”.
In Mi mancava una canzone che parlasse di te, l’artista parla all’orecchio di chi ascolta. Grida, dopo tanto dolore e gioia: “Ti voglio ancora / Ti voglio ancora”.
Il disco verrà presentato in una serie di appuntamenti instore, che cominceranno oggi alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Bologna in Piazza Porta Ravegnana. A seguire, sabato 23 marzo, alle ore 18.30, è previsto un incontro alla Feltrinelli di Milano in Piazza Piemonte, mercoledì 27 marzo alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Firenze in Piazza della Repubblica e giovedì 28 sempre alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Roma in via Appia Nuova.
Il film Sei nell’anima sarà invece disponibile solo su Netflix dal 2 maggio. Diretto da Cinzia TH Torrini e interpretato da Letizia Toni, è un frammento della vita di Gianna Nannini, dall’infanzia ai 30 anni, passando da una svolta che trancia di netto il percorso, tanto da considerare il suo vero anno di nascita il 1983 (e non il 1954).
Il libro Sei nell’anima (Cazzi miei) è la ristampa dell’autobiografico Cazzi miei, del 2016. La nuova edizione racconta il legame tra le pagine del libro di otto anni fa e la loro trasposizione cinematografica. Verrà pubblicato in occasione dell'uscita del film.
Il tour Sei nell’anima tour – European Leg comincerà il prossimo novembre. Il calendario si è appena aggiornato con 11 nuovi concerti. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo radio ufficiale.
24 Novembre - Ginevra – Arena NUOVA DATA
25 novembre – Zurigo – Hallenstadion
28 novembre – Monaco – Olympiahalle
30 Novembre 2024 – Hannover – Swiss Life Hall NUOVA DATA
1 Dicembre – Frankfurt – Jahrhunderthalle NUOVA DATA
2 Dicembre – Berlin – Uber Eats Music Hall NUOVA DATA
4 Dicembre – Essen – Grugahalle NUOVA DATA
6 Dicembre 2024 – Ludwigsburg – MHP Arena NUOVA DATA
7 Dicembre 2024: Ravensburg – Oberschwabenhalle NUOVA DATA
9 Dicembre 2024: Nuremberg – Kia Metropol Arena NUOVA DATA
10 Dicembre 2024 – Kassel – Nordhessen Arena NUOVA DATA
14 dicembre – Firenze – Nelson Mandela Forum
16 Dicembre 2024 – Torino – Inalpi Arena NUOVA DATA
17 dicembre – Milano – Forum
20 Dicembre 2024 – Eboli – Palasele NUOVA DATA
21 dicembre – Roma – Palazzo dello Sport