INTERVISTA14 mag 2024

Gianna Nannini: “Quando mia figlia vuole prendermi in giro, canta le mie canzoni”

La donna più rock della musica italiana, pronta per tornare a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, ci svela la sua passione per la fantascienza e ci dà i segreti per una vita in tour: “Un atteggiamento quasi monacale, ma non troppo..." - VIDEO

Gianna Nannini, la storia del rock italiano, racconta nel backstage di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO che la sua vita in tour non è più quella rock ‘n ‘roll di una volta. “Ci vuole un atteggiamento quasi monacale”, ha confessato Gianna che ha svelato anche il trucco per avere una voce perfetta un concerto dopo l’altro, i suoi gusti cinematografici e gli interessi della figlia Penelope che quando la vuole prendere in giro… canta le sue canzoni. Ecco quello che ha confessato nell’intervista con la nostra Redazione.

#atupertu con Gianna Nannini (#rilive2024)

Di recente Penelope Nannini, la figlia di Gianna, è finita nelle Storie Instagram della mamma per un’interpretazione di “Un’estate italiana”, meglio nota come Notti Magiche. “Mi prende in giro quando canta le mie canzoni, la sua interpretazione non è affidabile”, ha dichiarato l’artista che ha elogiato la figlia per la sua abilità di danzatrice, pattinatrice e tennista.

Gianna Nannini: la figlia Penelope canta

Sei nell’anima”, il suo ultimo progetto discografico, è diventato anche una pellicola di successo interpretata dall’attrice Letizia Toni. Ma quali sono i gusti di Gianna in tema di film?Mi piace il genere fantascientifico”, aggiungendo che l’ultimo da lei particolarmente apprezzato è “Povere Creature” del regista greco Yorgos Lanthimos.
Da novembre, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, Gianna Nannini partirà in tour e dovrà tenere ben allenata la voce oltre a tutto il resto. Ci ha spiegato: “Il migliore allenamento per la voce è sicuramente fare concerti. Al decimo ho una bella voce. Per arrivare al primo faccio molta attività fisica, per far sì che la circolazione del sangue arrivi alle corde vocali. Il momento migliore è stato quando ero incinta, ma non è che posso rimanere incinta tutte le volte che vado in tour… In generale, non è più l’epoca del rock ‘n ‘roll… Ci vuole un atteggiamento quasi monacale, sia nell’alimentazione che dia energia e soprattutto bere soltanto quando il giorno dopo c’è off sennò ti svegli male. Però bisogna anche un po’ trasgredire, sennò diventa troppo monacale…”.