FESTA RINVIATA28 nov 2021

Gianluca Grignani: cambia la data del concerto-evento al Forum di Milano

Il live per festeggiare i 25 anni de “La fabbrica di plastica” viene rinviato da gennaio a ottobre 2022, sempre al Mediolanum Forum di Assago: “La capienza massima consentita impedisce lo svolgimento del concerto così come è stato pensato”

Slitta il grande concerto di Gianluca Grignani a Milano, per festeggiare i 25 anni dell'album “La fabbrica di plastica”. La notizia arriva dallo stesso artista, attraverso i suoi canali social: per vederlo sul palco del Mediolanum Forum di Assago (MI), bisognerà attendere ancora quasi un anno.
L'evento, programmato inizialmente per il prossimo 29 gennaio, è stato posticipato infatti al 15 ottobre 2022. Il concerto, molto atteso dai fan, prende il nome di “La Fabbrica di Plastica and Only the Best”: partendo dai 25 anni del disco “La fabbrica di plastica”, uscito nel 1996, è anche l'occasione per ripercorrere i più grandi successi della carriera di Gianluca Grignani.
Perché il live sia una vera festa, però, serve il palazzetto pieno: “La capienza massima consentita nei palazzetti – il 60% – di fatto impedisce lo svolgimento del concerto così come è stato pensato”, si legge tra le motivazioni della decisione, alimentata anche da un “clima di incertezza” che riguarda la situazione attuale.
I biglietti già acquistati in precedenza rimangono validi anche per la nuova data. Gli altri restano in vendita presso i circuiti e i rivenditori autorizzati.
Il concerto al Mediolanum Forum di Assago chiude una festa iniziata già in questo 2021: per il suo venticinquennale, pochi mesi fa, “La fabbrica di plastica” era tornata i versione rimasterizzata, per la prima volta anche sotto forma di vinile. Il secondo disco della carriera di Gianluca Grignani viene ricordato ancora oggi come un progetto “cult” per il carattere sperimentale e rivoluzionario che caratterizzava le sue tracce.
Tra queste, c'è proprio “La fabbrica di plastica”, che dà il titolo al grande progetto e che Gianluca aveva presentato dal vivo qualche anno fa a RADIO ITALIA LIVE.

Gianluca Grignani - La fabbrica di plastica

A proposito di anniversari, in questi giorni Grignani ha anche celebrato i 27 anni di un'altra canzone amatissima che è entrata nella storia della musica italiana: si tratta di “La mia storia tra le dita”, pubblicata nel novembre del 1994 come primo estratto dal suo disco d'esordio “Destinazione paradiso”.
Per l'occasione, l'artista ha pubblicato il foglio, strappato da un calendario, sul quale scrisse il testo. Quindi, ha ricordato il brano con una versione acusticacasalinga” che ha postato sui social: “Pezzo gigantesco”, ha commentato Nek sotto il post.