POMERIGGIO RAP01 mar 2023

Ghali commenta Ernia: il post fa sognare i fan (dei loro Troupe d’Elite)

I due artisti hanno iniziato a fare musica insieme a Milano una decina di anni fa, ora molti chiedono un feat

Ernia posta, Ghali commenta, i fan chiedono il ritorno dei Troupe d’Elite. I due artisti hanno iniziato a fare musica insieme a Milano circa dieci anni fa. Dopo i successi da solisti, molti sognano di rivederli l’uno accanto all’altro.
Accade tutto nel pomeriggio di oggi. Ernia scrive: “Mancano meno di tre settimane al tour nei palazzetti, ci sono ancora alcuni biglietti disponibili. Noi abbiamo cominciato le prove”. Si tratta di un semplice post per ricordare la sua prima tournée nei palasport, dove presenterà l’ultimo album “Io non ho paura”, lanciato dal singolo "Bella fregatura".
L’hype si impenna quando a sorpresa arriva il commento di Ghali, stringato ma significativo: “L’Italia in mano ai miei for real”. Queste poche parole, che richiamano il brano “In mano ai mei” dei Troupe d’Elite, raccolgono in sole due ore 800 like e 60 commenti. Spunta anche una faccina sorridente di Rkomi.
Gli utenti esprimono tutta la loro gioia e chiedono a gran voce il ritorno di quella crew. Forse non tutti ricordano infatti che Matteo Professione in arte Ernia ha iniziato a fare musica a Milano proprio con Ghali.
Nel 2011, tra l’altro, hanno tentato insieme i casting per entrare nella scuola di Amici di Maria de Filippi ma non ce l’hanno fatta. Intanto avevano fondato i “Troupe D'Elite”, un gruppo di hip-hop italiano alternativo, attivo proprio tra il 2011 e il 2014: nel progetto c’erano anche Maite e il produttore Fonzi Beat.
Il loro album d’esordio è stato uno dei primi progetti trap in Italia, ma all’epoca non è stato capito: la trap si è diffusa solo 4 anni dopo. Ora questo riavvicinamento pubblico alimenta le fantasie dei fan.