News13 set 2020

“Petra”: su Sky arriva la nuova serie “crime” con Paola Cortellesi

Ogni lunedì, 4 episodi ispirati dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett

Manca pochissimo al primo episodio di “Petra”, la nuova serie prodotta da Sky che sarà in onda da domani sera, 14 settembre, per quattro lunedì consecutivi. A fare da sfondo alle vicende “crime” della protagonista Petra Delicato, interpretata da Paola Cortellesi, sarà la città di Genova: la regia, invece, è affidata a Maria Sole Tognazzi.
Petra” si divide in 4 storie al femminile, 4 misteri da risolvere, in cui proprio la figura di Petra Delicato è fondamentale: Paola Cortellesi, infatti, veste i panni di un’ispettore che, dopo il suo trasferimento al settore operativo della Squadra Mobile di Genova, si trova di fronte a casi spinosi, in scenari sempre differenti.
Petra è la donna che tutti vorremmo essere”, spiega la Cortellesi nella conferenza stampa di presentazione della serie: il suo carattere rigido, freddo, autoritario e anticonformista, infatti, nasconde un lato molto più sensibile, passionale e intrigante. A fianco a lei, c’è il vice-ispettore Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi, che solitamente è ligio al dovere e si trova spiazzato a lavorare improvvisamente insieme a una donna.
La terza protagonista della storia, invece, non è una persona, ma è la città di Genova. La scelta non è così scontata: “Petra”, infatti, si ispira ai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett ambientati in Spagna, precisamente a Barcellona. Il capoluogo ligure, chiamato a fare da location alle 4 storie, è stato preferito per il suo grande fascino e per il suo carattere un po’ “contorto” e multietnico, come ha spiegato la regista Maria Sole Tognazzi, impegnata per la prima volta in una produzione per la televisione.
Il suo racconto, ha spiegato la donna, è un “mix tra modernità e tradizione”, anche grazie agli ambienti che è in grado di offrire la città di Genova, raramente selezionata per lavori simili destinati al cinema.
Petra”, una serie Sky Original, è in onda per 4 settimane, da lunedì 14 settembre, alle 21.15 su Sky (dove sarà disponibile anche “on demand”) e in streaming su NOW TV.