News12 giu 2019

Iniziano i lavori per la 76esima Mostra del Cinema di Venezia

Il direttore Alberto Barbera sta visionando oltre 2mila film

Anche se mancano oltre due mesi all'inizio della Mostra del Cinema di Venezia 2019, il quartier generale ha già aperto i battenti al Lido di Venezia.
Il direttore della kermesse, Alberto Barbera, e tutto lo staff della Biennale, la fondazione che si occupa di organizzare la mostra, si sono già trasferiti in pianta stabile tra il Palazzo del Cinema e l'ex Casinò.
Barbera, poi, è impegnato a visionare oltre 2mila film, per selezionare la rosa delle pellicole in gara alla 76esima edizione. Per il momento, il direttore preferisce concentrarsi sulle proiezioni, senza rilasciare commenti.
A proposito della scelta dei film, lo scorso anno, ai microfoni di Radio Italia Solomusicaitaliana, Barbera aveva spiegato che è difficilissimo stabilire i criteri in base ai quali una pellicola viene selezionata o meno. “Noi riceviamo più di 3mila film, tra lungometraggi e cortometraggi. Cerchiamo di scegliere quelli che ci sembrano più originali, più personali, più innovativi, più convincenti e più risolti. Andiamo alla caccia di buoni film”, aveva detto.
La prossima settimana potrebbero arrivare ulteriori dettagli su Venezia 76. Recentemente, è stato svelato il nome della madrina che si occuperà di presentare la serata di apertura e quella di chiusura della rassegna: si tratta di Alessandra Mastronardi.
Radio Italia è radio ufficiale della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.