ALMA DAL VIVO07 gen 2022

Gaia, Salina e Radio Italia Live: “Voglio cantare senza nodi allo stomaco”

È protagonista di una nuova puntata del nostro music-talk, con ospiti i Selton, nel giorno in cui esce il suo nuovo singolo, dopo il Covid-19

Gaia Gozzi, reduce dalla positività al Covid-19, è protagonista della nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, con ospiti i Selton, nel giorno in cui esce il nuovo singolo “Salina” dedicato al nonno Claudio. Prima di salire sul palco del Reward Music Place, la cantante ci ha raccontato nel video #atupertu perché l'album “Alma” è “senza barriere e senza nome”, quali sono le influenze della sua musica e cosa prova pensando alla sua giovane carriera dagli inizi a oggi: “È stato un percorso di alti e bassi, momenti vuoti e pieni, in futuro spero di poter fare musica senza nodi allo stomaco”.
ALMA. Nel nuovo album e nella sua musica, Gaia crea un nuovo genere mischiando Italia, Brasile, pop, urban, sonorità sudamericane e bossa nova ma come ci ha spiegato nella clip non vuole dare un titolo a questo filone: “Non vorrei dare un nome al genere o ai generi che sono stati sperimentati dentro il disco perché vorrei che questo disco fosse non incasellato, che fosse senza barriere, e senza nome. Però sicuramente è un disco molto influenzato dai miei ascolti di quando ero piccola, dagli ascolti che mi hanno regalato e donato i miei genitori e anche quelli che ho scelto attivamente, quindi è veramente molto denso di diversità ed è per questo che non vorrei dargli un genere unico”.

#atupertu con Gaia (Radio Italia Live)

Dalla partecipazione a X-Factor, passando per la vittoria ad Amici di Maria De Filippi e per il Festival di Sanremo 2021, la carriera della cantante è già molto ricca: “È stato un percorso intenso, pieno, spero duri ancora molto. È stato un vero percorso di alti e bassi, di momenti di vuoto, di momenti invece veramente tanto pieni, e spero nel futuro di trovare un po' un equilibrio tra le parti e di poter fare musica senza dover sentire sempre un nodo allo stomaco oppure sentire veramente tanti stimoli dall'esterno ma riuscire a bilanciare le cose”.
Come cantautrice, quali sono gli esempi a cui si ispira nella scrittura e nell'interpretazione? “Cerco sempre di trovare un po' il mio suono quando scrivo una canzone sia a livello di produzione che vocale. Mi ispiro tantissimo ai grandi della bossa, del funky anni 70 come George Benson, però anche allo storytelling italiano che è un po' più fotografico. Quindi cerco di unire veramente tutte le parti che mi hanno toccata durante il mio percorso anche da fruitrice musicale non solo da compositore”.
SALINA. il nuovo singolo di Gaia, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana da oggi, venerdì 7 gennaio 2022, fa parte proprio di “Alma”, il secondo disco di inediti della cantautrice italo-brasiliana che racchiude tutte le sue anime musicali e i suoi mondi.
“Salina” è famiglia, rifugio, magia. É il ricordo della propria infanzia in un piccolo paese nel mantovano, Salina, dove il nonno di Gaia ha costruito una casa che potesse tenere unita tutta la famiglia, un luogo di aggregazione e di legami dove poter stare insieme. Il senso di appartenenza riporta l’artista al dualismo dei suoi mondi e delle sue matrici culturali: “l’equatore da qua fa una linea che va dal Brasile ai campi di grano”. Con questo brano il richiamo al ritornare al nido che ti crei e che ti hanno creato è enfatizzato dal tema familiare, degli affetti che l’hanno accerchiata di amore e che riescono a donare forza e al contempo ferire come nessun altro. Nel ritornello compaiono entrambe le lingue madri di Gaia, portando così un messaggio alla propria famiglia e a chi l’ha cresciuta includendo tutte le sfaccettature della sua multiculturalità.
RADIO ITALIA LIVE. Gaia Gozzi si è esibita per la prima volta su un palco internazionale al Corona Capital 2021 insieme a Tame Impala, Twenty One Pilots, The Kooks e molti altri artisti che hanno partecipato a quello che viene definito uno dei festival più importanti e all’avanguardia dell’America Latina. Adesso, alle 21 di stasera, su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it, regala un'anteprima del suo tour nei club in una nuova puntata del nostro music-talk presentando live nel Reward Music Place i suoi successi e l'album “Alma”, in cui c'è il singolo apripista “Nuvole di Zanzare” insieme a hit come “Boca” feat Sean Paul e la sanremese “Cuore amaro”, entrambi certificati disco d’oro.