VIDEO-INTERVISTA ATUPERTU29 ott 2021

Gaia presenta Alma: “È un disco che sono fiera e sicura di difendere”

La cantante porterà la sua musica e “un po’ di cultura italiana” in Messico

A mezzanotte è uscito il nuovo album di Gaia, Alma (che, come ha spiegato lei stessa nella video-intervista #atupertu, significa Anima).
Per Alma, che contiene l’ultimo singolo Nuvole di zanzare, Gaia ha organizzato una festa a Milano con diversi ospiti, fra i quali Noemi, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Niccolò Fabi e Margherita Vicario che, tra l’altro, è presente in una traccia di Alma insieme a Francesca Michielin. La canzone si intitola Ginga ed è la traccia numero 5. Di seguito la tracklist completa:
1. Alma;
2. Bandiera;
3. Fita Do Bonfim;
4. Nuvole di zanzare;
5. Ginga (feat. Margherita Vicario e Francesca Michielin);
6. Marina (con Gemitaiz);
7. Occhi & Jeans;
8. Louca (insieme a J Lord);
9. Pomeriggio;
10. Boca (feat. Sean Paul e ChildsPlay);
11. Cuore amaro;
12. Salina;
13. Io e te (De Leve) (con i Selton);
14. Paranaué (insieme a Tedua);
15. Sem tu.
Tutti i brani di Alma sono stati scritti e curati da Gaia che ha giocato con le sue due lingue, l’italiano e il brasiliano. Ha scelto l’italiano per i pezzi più spontanei, mentre il portoghese per quelli che trattano temi più profondi, introspettivi e intimi. “È un disco che sicuramente guarda a me stessa e alla mia crescita personale con affetto e amore. È la prima volta che cerco di essere magnanima con me stessa, apprezzare il percorso, non richiedere a me troppo, conoscermi meglio”, ha aggiunto la cantante nella video-intervista #atupertu.
In generale, Alma è molto intimo. È un viaggio introspettivo nel mondo di Gaia. Narra i suoi pensieri, le sue esperienze vissute e le sue molteplici anime. A volte, quando si rilascia un disco così personale, si ha più timore del riscontro del pubblico. Per la cantante, però, non è fatto così. “È un disco che, per la prima volta, sono fiera e sicura di difendere. È estremamente reale e istintivo”, ha dichiarato. È talmente sicura del suo ultimo lavoro che si è tatuata il titolo sulla schiena (nella video-intervista mostra tutti gli altri tatuaggi. Ne ha diversi, “piccoli, medi, molto sottili”).
L’uscita di Alma anticipa il concerto di Gaia al Corona Capital 2021, in programma il 21 novembre a Città del Messico. Fra gli ospiti ci saranno anche i Tame Impala, tanto apprezzati da Gaia. “Finalmente potrò incontrarli”, ha esultato. A questo evento, uno fra i più importanti del Centro e del Sud America, la cantante porterà la sua musica ma, come ha detto lei stessa, racconterà “un po’ di cultura italiana e brasiliana”.
Alma sarà al centro del primo tour indoor di Gaia. Le date sono previste il 24 gennaio a Torino, il 26 a Firenze, il 27 a Pozzuoli, il 30 a Milano e il 3 febbraio a Roma.
(A proposito di concerti, nella video-intervista che trovate sotto, ci saranno anche delle immagini della mini-esibizione che Gaia ha tenuto, ieri sera, per i suoi ospiti).

#atupertu con Gaia (Alma)