VIDEOINTERVISTA ATUPERTU 25 lug 2025

Gaia: il prossimo viaggio della vita e il prossimo obiettivo, dopo "rosa dei venti" e il tour

Stasera (venerdì 25 luglio), la cantante sarà protagonista di RADIO ITALIA LIVE ESTATE, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana alle ore 21.00

 

Stasera (venerdì 25 luglio), alle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana andrà in onda RADIO ITALIA LIVE ESTATE con Gaia che proporrà, dal VOI Tanka Village di Villasimius, alcune canzoni del suo terzo album, “rosa dei venti”, compresa “Chiamo io chiami tu”. Il disco è uscito lo scorso marzo, dopo un viaggio in Amazzonia che le ha cambiato la vita, e questa estate le sta regalando tante emozioni in tour in giro per l’Italia. Per il futuro ha già in programma un’altra avventura nel mondo che le permetterà di scoprire sé stessa e, se tutto dovesse andare bene, anche un concerto o più concerti nel suo Brasile.   

Atupertu con Gaia (Voi Tanka Village 2025)

A noi della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, Gaia ha raccontato cosa sta provando nel cantare ai fan dei brani così intimi come quelli contenuti in “rosa dei venti”. “Sono molto emozionata e felice”, ha dichiarato nella videointervista Atupertu. L’artista è contenta di vedere che il pubblico desidera davvero partecipare ai suoi live. I suoi appuntamenti estivi non sono fatti solo di musica, ma anche di movimento. “Stiamo portando un arrangiamento live con una struttura che non ho mai avuto, quindi con una band incredibile, ballerine”, ha spiegato.  
Nel presentare in conferenza stampa “rosa dei venti” qualche mese, Gaia aveva ammesso che stava vivendo una fase di accettazione di . A noi però ha svelato quale aspetto non ha mai fatto fatica ad accogliere di sé stessa in quanto donna e in quanto cantante. “Il lato creativo”, ha dichiarato. Questa parte di lei le permette di “creare la propria realtà”: nella vita privata le permette di dare vita a uno “scenario” affine a lei e alle sue sensazioni interiori; nella vita lavorativa di realizzare singoli, album in linea con la propria “natura”.  
“rosa dei venti” contiene “Chiamo io chiami tu”. Partendo da alcuni versi del pezzo, Gaia ha raccontato il suo profondo legame con il mare, che la fa sentire a casa ovunque vada e che le dà carica. Lei si considera una figlia di Yemaja che, per la religione afrobrasiliana del Candomblé, è la dea del mare. Ha anche rivelato che, per staccare la spina nella vita di tutti i giorni, mette lo smartphone in modalità aereo e trascorre del tempo con le persone che ama e che non le fanno “cadere l’occhio sulle notifiche”. Infine, ha detto di non saper dire di no ai dolci: qui, in Sardegna, si è fatta una scorpacciata di seadas.
Tra il secondo disco “Alma” e il rilascio di “rosa dei venti”, Gaia è andata in Amazzonia. Questa esperienza l’ha segnata talmente in modo positivo che sa già che la rifarà. “Vorrei anche fare un viaggio da sola e andare in Giamaica. E poi dopo la Giamaica vorrei fare un po’ di Asia”, ha raccontato. “Ogni tot ho bisogno di fare un viaggio da sola, scoprire e scoprirmi in posti nuovi e scoprirmi in quei posti”, ha aggiunto. Se tutto va bene, prossimamente, si esibirà anche su qualche palco del suo Brasile.