MUSICA E CALCIO03 apr 2022

Gaia e l’ucraina Kateryna Pavlenko cantano per la pace prima di Juve-Inter

A partire da questa giornata del campionato i Capitani delle squadre indossano la fascia con la scritta ‘Peace’

L’artista italo-brasiliana Gaia e la collega ucraina Kateryna Pavlenko cantano contro la guerra prima di Juve-Inter: il brano scelto per essere interpretato in mondovisione è “Imagine”. Tra le iniziative de “La Lega Serie A per la Pace” c’è anche il fatto che, a partire da questa giornata del campionato di calcio italiano, i capitani  indossano la fascia con la scritta “Peace”.
La Lega Serie A e i venti Club associati infatti si sono attivati, immediatamente dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, con iniziative a sostegno della popolazione civile, duramente colpita dagli eventi ancora in corso.
Così, a partire dalla 31esima Giornata della Serie A TIM 2021/2022 che include il big match Juventus-Inter di stasera, i Capitani di ogni società scenderanno in campo indossando la fascia con la scritta “PEACE”, per mandare in tutto il mondo un segno di pace. Inoltre, tornano in campo i bambini, grazie ai nuovi protocolli della FIGC.
Per il derby d’Italia di questa sera nel dettaglio Gaia Gozzi e Kateryna Pavlenko, leader del gruppo Go_A,  si esibiranno sul terreno di gioco, poco prima del fischio di inizio della partita, cantando “Imagine” di John Lennon, di fronte alle squadre in campo e ai tifosi presenti sugli spalti dello Juventus Stadium di Torino.
“Ringrazio le Società per quanto hanno fatto e stanno facendo per il popolo ucraino e per promuovere la pace”, ha dichiarato il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, "E grazie alla Juventus e all’Inter per aver accolto la proposta della Lega per domenica sera. Ho pensato alla canzone ‘Imagine’ perché è un testo universale, di speranza, che oggi viene insegnato anche nelle scuole per far avvicinare i bambini ai valori della pace, della fratellanza e della tolleranza. La musica arriva dove altre forme d’arte non riescono ad arrivare: speriamo che questo messaggio di pace giunga in tutto il mondo, ricordando così anche i principi fondamentali dello sport”.
Voglio ringraziare le due artiste, Gaia e Kateryna, per aver accettato con entusiasmo il nostro invito”, aggiunge Casini, “Kateryna arriverà direttamente dall’Ucraina e speriamo possa restare in Italia un po’ di tempo, anche grazie all’ospitalità offerta dal Comune di Milano, per cui siamo grati al Sindaco Sala e all’Assessore Sacchi. Un ringraziamento infine al Presidente della SIAE, Mogol, per aver aderito subito all’iniziativa. Siamo felici che possano tornare in campo anche i bambini, all’ingresso delle squadre, da oggi in alcuni stadi e, dalla prossima giornata, mi auguro per tutte le partite”.