INTERVISTA24 lug 2025

Gaia al VOI Tanka Village: la sua vacanza perfetta, il suo piatto forte e il suo tour estivo

Domani sera (venerdì 25 luglio), su Radio Italia solomusicaitaliana, andrà in onda il suo RADIO ITALIA LIVE ESTATE

Domani sera (venerdì 25 luglio), alle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana andrà in onda un nuovo RADIO ITALIA LIVE ESTATE con Gaia come protagonista. In attesa di sentire questo concerto speciale, la cantante italo-brasiliana ha incontrato i nostri Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi al VOI Tanka Village di Villasimius, in Sardegna. Insieme hanno parlato della sua vacanza perfetta, del suo piatto forte, ma anche dei suoi prossimi impegni lavorativi, tra i quali il tour estivo. “Stiamo girando con un assetto musicale interessante”, ha raccontato Gaia.
La tua è un’estate in tour. Sei reduce da qualche giorno di vacanza. Quali sono gli ingredienti della tua vacanza perfetta?Amici e famiglia perché mi piace mescolare i viaggi di famiglia con quelli con gli amici. Mi piace stare al mare. L’acqua mi calma molto. Mi rigenera. Poi, tanto cibo. Mi piace cucinare. Quindi gli ingredienti della mia vacanza perfetta sono: una grande cucina, una grande tavolata e il mare”.
Qual è il tuo piatto forte? Le tapas. Mi piace moltissimo mescolare le pietanze brasiliane con gli elementi italiani e non solo. Quindi, mi piacciono i pão de queijo, che sono panini brasiliani al formaggio, con il pata negra spagnolo e le mostarde della mia zona [è cresciuta nella provincia di Mantova, ndr]”.
Qualche giorno fa eri a Pantelleria, ma sei mai venuta in Sardegna?Sì, sono stata al Nord. Ho visto meno il Centro-Sud. Sono contentissima di esser qui. La Sardegna è meravigliosa. Il mare è più azzurro del cielo”.
Hai un ricordo legato alla Sardegna?A parte il cibo, che avrete capito che amo, in quella vacanza in Sardegna, mi è piaciuto moltissimo andare con le zie e con le nonne. Io e le mie due sorelle andavamo in giro con il pedalò a fare le marachelle innocenti. Sono nel mood delle vacanze di famiglia ora. Sono tornata da Pantelleria così. Lì, i miei genitori hanno festeggiato il 25esimo anniversario di matrimonio. Hanno chiamato tutti: albero genealogico brasiliano compreso. Abbiamo vissuto 4 giorni in famiglia”.
Abbiamo visto su Instagram che sei diventata bravissima con lo yoga...Sto ancora mettendo le basi. Però sì, mi piace fare yoga e pilates che sono due cose diverse, ma entrambe permettono di staccare, di trovare la calma. Poi, a me aiutano a scaricare”.
Torniamo al tour estivo. Qualche oretta fa si sono aggiunte 3 nuove date. Sono tante…Sono 28, mi dicono. Stiamo girando con un assetto interessante: basso, chitarra, batteria, ballerine. È la prima volta che abbiamo questo assetto musicale”.
C’è un grande scambio di affetto tra te e i fan. C’è qualcosa che ti ha colpito particolarmente negli incontri con i fan? Mi colpisce quando qualcuno si è ritrovato in quello che stiamo cercando di comunicare, che stiamo suonando. Quella energia va ad aggiungersi alla nostra”.  
Sei una ragazza estremamente sensibile. Ti schieri nelle questioni che hai a cuore… Sì, ogni tanto, preferisco agire più in sordine. Altre volte credo che sia fondamentale urlare, specie in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Ora, le persone pensano di essere impotenti, anzi si sono dimenticate di essere potenti. Nonostante questo io credo nel potere delle persone. Credo che parlare con le persone sia fondamentale”.
Per alleggerire la chiacchierata in conclusione, se avessi potuto scegliere di nascere in un’altra epoca, quale sceglieresti?Io alla storia recente. Ho una connessione quasi sinestetica con gli Anni ’70 per l’estetica, i colori, le forme fluide, l’approccio alla musica libertino, come anche il rapporto con le persone. Sono decisamente sessantottina”.