DOPO CHIAMO IO CHIAMI TU21 mar 2025

Gaia a Radio Italia Live: “I duetti di rosa dei venti fanno felici le mie sorelle”

Il nuovo album è uscito da poche ore e il nostro concerto è la prima occasione per portarlo dal vivo. Il vento a favore e il vento contro nella sua vita, le persone a cui chiede aiuto quando perde la bussola e il viaggio da fare a occhi chiusi: “Ci tornerei subito domani…”: tutta la video intervista con Gaia

La “rosa dei venti” di Gaia soffia su Radio Italia Live: è lei, poche ore dopo aver pubblicato il suo nuovo album, la protagonista della puntata di Radio Italia Live in onda venerdì 21 marzo alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it, con la conduzione di Paoletta e Francesca Leto.
Nella Rosa dei Venti vengono rappresentati i 4 punti cardinali, 4 come i duetti del disco. “Ho fatto il mio come sorella maggiore! Mia sorella Giorgia è estremamente fan di Guè, mentre Capo Plaza è l’artista preferito dell’altra mia sorella Frida”, ha raccontato Gaia nell’intervista con la nostra Redazione che ha anticipato il concerto. In generale, i featuring (gli altri due sono Lorenzza e Toquinho, ndr) sono arrivati nella fase di chiusura dell’album perché prima l’artista italo-brasiliana voleva capire chi volesse nel disco e dove.
Abbiamo preso ispirazione dal titolo del nuovo progetto di Gaia, arrivato dopo la sua partecipazione a Sanremo con “Chiamo io chiami tu”, per chiederle se c’è un vento che ogni giorno volge a suo favore e uno che invece le rema sempre contro. La sua risposta è stata molto filosofica: “Bellissima domanda! Ogni giorno, a volte anche ogni ora, c'è un vento che mi fa cambiare direzione interiore. Quindi diciamo che quello che soffia a favore è sempre un po’ il mio cuore, il mio istinto interiore, la voce sana. Il mio cervello invece è quello che molto spesso rema contro, che auto-sabota. Credo che questo disco e queste canzoni siano state veramente una catarsi per me”, ha spiegato.
La Rosa dei Venti serve ai marinai per non perdere la rotta, ma a chi chiede aiuto Gaia quando rischia di perdere la bussola?Inizialmente chiedo conforto e un po’ di coccola dalle mie sorelle appunto, che ti ho citato prima, dalla mia famiglia. Sono estremamente legata a loro, quindi sanno esattamente come vedermi in quel momento ed esserci. Comunque alla fine credo che sia un lavoro che poi ti tocca, quello di scavare dentro e cercare di trovare non la giustificazione ma la risposta reale a ciò che che sta succedendo”, ha dichiarato la cantante.

Atupertu con Gaia 21/03/2025 (Radio Italia Live)

La Rosa dei Venti, infine, viene usata anche per progettare le piste degli aeroporti. In tema di voli e viaggi, Gaia tornerebbe a occhi chiusi in Amazzonia. “Lo farei subito domani!”, ci ha detto con grande convinzione, senza pensarci un istante. L’oggi, il presente, di Gaia è il nuovo albumrosa dei venti” che vive una anteprima dal vivo proprio a Radio Italia Live.