Nella Rosa dei Venti vengono rappresentati i 4 punti cardinali, 4 come i duetti del disco. “Ho fatto il mio come sorella maggiore! Mia sorella Giorgia è estremamente fan di Guè, mentre Capo Plaza è l’artista preferito dell’altra mia sorella Frida”, ha raccontato Gaia nell’intervista con la nostra Redazione che ha anticipato il concerto. In generale, i featuring (gli altri due sono Lorenzza e Toquinho, ndr) sono arrivati nella fase di chiusura dell’album perché prima l’artista italo-brasiliana voleva capire chi volesse nel disco e dove.
Abbiamo preso ispirazione dal titolo del nuovo progetto di Gaia, arrivato dopo la sua partecipazione a Sanremo con “Chiamo io chiami tu”, per chiederle se c’è un vento che ogni giorno volge a suo favore e uno che invece le rema sempre contro. La sua risposta è stata molto filosofica: “Bellissima domanda! Ogni giorno, a volte anche ogni ora, c'è un vento che mi fa cambiare direzione interiore. Quindi diciamo che quello che soffia a favore è sempre un po’ il mio cuore, il mio istinto interiore, la voce sana. Il mio cervello invece è quello che molto spesso rema contro, che auto-sabota. Credo che questo disco e queste canzoni siano state veramente una catarsi per me”, ha spiegato.
La Rosa dei Venti serve ai marinai per non perdere la rotta, ma a chi chiede aiuto Gaia quando rischia di perdere la bussola? “Inizialmente chiedo conforto e un po’ di coccola dalle mie sorelle appunto, che ti ho citato prima, dalla mia famiglia. Sono estremamente legata a loro, quindi sanno esattamente come vedermi in quel momento ed esserci. Comunque alla fine credo che sia un lavoro che poi ti tocca, quello di scavare dentro e cercare di trovare non la giustificazione ma la risposta reale a ciò che che sta succedendo”, ha dichiarato la cantante.
La Rosa dei Venti, infine, viene usata anche per progettare le piste degli aeroporti. In tema di voli e viaggi, Gaia tornerebbe a occhi chiusi in Amazzonia. “Lo farei subito domani!”, ci ha detto con grande convinzione, senza pensarci un istante. L’oggi, il presente, di Gaia è il nuovo album “rosa dei venti” che vive una anteprima dal vivo proprio a Radio Italia Live.