News16 set 2019

Fred De Palma, “Uebe”: ecco come sta cambiando la musica

L’intervista #atupertu al rapper, sempre primo in classifica con “Una volta ancora”

In che direzione va la musica oggi? Fred De Palma ha risposto a questa e ad altre domande #atupertu con la redazione di Radio Italia. Nella video intervista, l’artista ha anche raccontato come è nato il suo nuovo disco e cosa c’è dentro di nuovo, spiegando anche la scelta del titoloUebe” e il suo significato. Per finire, ha anche svelato cosa avrebbe fatto nella vita se la sua carriera da rapper non fosse decollata.

#atupertu con Fred De Palma (Uebe)

Appena uscito, l’albumUebe” di Fred De Palma è stato fra i più scaricati da iTunes: contiene collaborazioni con Ana Mena, Baby K, Emis Killa, Shade, Boro Boro e Sofia Reyes e i ritmi latini la fanno da padrone: “Questo disco è nato dalla voglia di trovare un’identità musicale. Per questo motivo penso che chi l’ha ascoltato ha potuto capire che ha un’unica direzione, quella della musica latina e del reggeaton. Credo che sia anche la forza di questo album”.
Il titolo del disco è una parola inventata da Fred De Palma e ha un significato che va oltre l’esercizio stilistico del neologismo: “Il titolo è inventato completamente da me. ‘Uebe’ è una storpiatura di ‘Baby’, una parola nuova per descrivere un album che, per me, è così innovativo. Avendo questo sound nuovo, questo disco potrebbe essere l’inizio di qualcosa in Italia, qualcosa che magari non c’è ancora ma che ci sarà”.
E su quello che ci sarà nella scena musicale italiana in futuro, Fred De Palma ha le idee molto chiare: “Credo che la musica, oggi come mai prima, si stia internazionalizzando. I confini si stanno rompendo e un artista italiano in futuro potrà fare successo in America o in qualsiasi altra parte del mondo, anche grazie alle piattaforme che sono nate. Credo che la musica si stia globalizzando e che non sarà più solo un fenomeno locale, soprattutto per gli italiani che fino ad ora hanno avuto successo sopratutto in Italia e meno all’estero”.
Una volta ancora”, il duetto con Ana Mena che ha accompagnato la nostra estate e che ha anticipato l’album “Uebe”, è primo in classifica per la sesta settimana consecutiva e il video su YouTube ha superato i 60 milioni di visualizzazioni: “Credo che nessuno possa immaginare di arrivare a numeri così importanti, ma chi ce la fa ha creduto molto nelle sue capacità e in quello che poteva fare grazie alla musica”, spiega Fred De Palma, ma cosa avrebbe fatto nella vita Federico Palana se questi numeri non fossero mai arrivati? “E’ una domanda che non mi pongo. Quando avevo 18 anni ho deciso che la musica avrebbe fatto parte della mia vita, magari ci sarebbe un Federico che non è Frad De Palma, ma che comunque fa musica in un altro modo”.

Fred De Palma, “Uebe”: ecco come sta cambiando la musica

In attesa di vederlo live in tour, i fan di Fred De Palma lo possono incontrare instore, nel corso dei firmacopie con cui sta presentando il suo novo disco “Uebe” in tutta Italia.