Ecco l’UltraProg-Pop08 ott 2022

Franco Mussida: IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU

Un nuovo album in CD e Vinile, il nuovo singolo “L’oro del suono” su Radio Italia solomusicaitaliana e le date degli incontri instore

Franco Mussida è tornato ad abbracciare la sua chitarra per lanciare un nuovo disco, un nuovo suono, un nuovo stile musicale. Il progetto si articola in un concept album di 13 tracce che prende il titolo di “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU”: Iòtu è un bambino e il suo nome esprime insieme la forza dell’io egoista che cerca una spazio tutto per sé e quella del tu altruista che, al contrario, vorrebbe donarsi pienamente al mondo. Questo bimbo viaggia nel pianeta della musica con la sua piccola barca (Loke 4862) che viene sospinta dal vento del suono attraverso 13 tappe e che lo porta verso una più lucida coscienza emotiva.
Il protagonista di questo viaggio condividerà la sua esplorazione del Pianeta della Musica anche su Instagram, attraverso un profilo dedicato pieno di immagini, storie, diari di bordo e incontri, realizzato in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale dell’Università di Pavia.
Il disco è stato pubblicato in CD e in vinile e si propone di dar vita a un nuovo stile musicale chiamato UltraProg-Pop, che si fonda su un uso limitato di macchine nei processi creativi e di registrazione, e punta sull’elevata qualità delle fonti sonore. I testi, la cui scrittura è spesso schietta e diretta, sono cantati, recitati, declamati, ponendo questo lavoro fuori dal mondo della canzone convenzionale. Per creare le nuove sonorità di questo stile, l’artista si avvale di una  chitarra classica baritona, progettata per unire il mondo del soul-blues al pop e a quello classico.
Su Radio Italia solomusicaitaliana si può ascoltare “L’oro del suono”, il secondo singolo estratto dal nuovo album di Franco Mussida (membro fondatore della PFM - Premiata Forneria Marconi)..
Questa è la tracklist completa dell’album “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU”: 1. “IÒTU e il Piano Planetario” 2. “L’oro del suono” 3. “Il mondo in una nota” 4. “Afromedindian Blues” 5. “Democrazia Solidale” 6. “Ti lascio detto” 7. “Io Noi la Musica” 8. “È tutto vero” 9. “Il sogno e la strada” 10. “Ninì” 11. “Incanto e amicizia” 12. “Il lavoro della bellezza” 13. “Alberi”. La versione in vinile contiene inoltre la bonus trackStupore”.
Franco Mussida presenterà il disco con degli speciali instore esperienziali: il 14 ottobre alle 18. alla Feltrinelli di Roma in via Appia Nuova, il 21 ottobre alle 18.30 alla Feltrinelli di Milano in Piazza Duomo e il 24 ottobre alle 18.00 alla Feltrinelli RED di Firenze in piazza della Repubblica.