News13 ott 2015

Franco Battiato: dal 16 ottobre suonano “Le nostre anime”

È stata diffusa la tracklist dell'omonimo album

Venerdì 16 ottobre Franco Battiato lancerà il singolo “Le nostre anime”, che anticipa l'omonima antologia in uscita venerdì 6 novembre.
Nel comunicato, il pezzo è definito come “un nuovo emozionante squarcio della poetica dell’artista che fa risuonare su due piani paralleli la drammaticità delle grandi canzoni e la grazia di una preghiera, l’istantanea di due anime fotografate nell’apice di un tragitto spirituale”. “Le nostre anime” vanta l'arrangiamento d’archi della Royal Philarmonic Orchestra di Londra e il lavoro dei musicisti Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli al pianoforte e alle tastiere e Pino “Pinaxa” Pischetola al mix.
L'album “Le nostre anime” verrà pubblicato in due formati: un cofanetto standard con tre CD, in pre-order su iTunes dal 16 ottobre, e un megabox contenente sei CD e quattro DVD, che è disponibile solo nei negozi tradizionali e ripercorre la produzione musicale e il lavoro cinematografico del Maestro. Il cantautore siciliano ha anche diffuso la tracklist della raccolta, visibile su radioitalia.it; oltre ai suoi successi con nuovi remaster e mix, ci sarà la cover del grande classico di Mina “Se telefonando”, riproposto recentemente anche da Nek, e tre inediti: il brano di lancio “Le nostre anime” che dà il titolo al lavoro, “Lo spirito degli abissi” e il duetto con Mika “Center of gravity”, la versione in inglese del celebre pezzo del 1981 “Centro di gravità permanente”.
Inoltre, da febbraio ad aprile 2016 Battiato sarà impegnato in un tour al fianco di Alice.