News02 mar 2020

Ondata di Dischi d'Oro per le canzoni del Festival di Sanremo 2020

Certificati i brani di Francesco Gabbani, Achille Lauro, Pinguini e Fasma

Questa settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ha premiato quattro canzoni del Festival di Sanremo 2020 con il Disco d'Oro.
Hanno infatti ottenuto questo riconoscimento per gli oltre 35mila download e streaming Viceversa di Francesco Gabbani e Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari: i due brani si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto a Sanremo, dopo Fai rumore di Diodato.
Gabbani ha espresso sui social tutta la sua felicità per questo traguardo: “Mi avete fatto un regalo grandissimo e io sono emozionato come un bambino. Sono felice di avervi al mio fianco, in questa meravigliosa avventura chiamata vita!! Grazie del vostro instancabile supporto, siete fantastici!”.
Certificazione d'Oro anche per Me ne frego di Achille Lauro. Nei giorni scorsi l'artista ha diffuso il videoclip del brano. “Me Ne Frego è Disco D’oro. Più che una moda. Più che un genere. Più di una generazione. Qualcosa che sta unendo tutte le età. Spero di trovarvi tutti ai concerti. Sto facendo nuova musica, penso la migliore di sempre, qualcosa che resterà”, ha commentato l'artista su Instagram.
Oro anche per il brano Per sentirmi vivo, che Fasma ha presentato tra le Nuove Proposte del Festival.
Per quanto riguarda gli album, invece, Diari aperti di Elisa ha ottenuto il Secondo Disco di Platino.